Dal Piano di Zona proposta formativa per i genitori adottivi

Dal Piano di Zona proposta formativa per i genitori adottivi
Data: 4 febbraio
Giovedì 11 febbraio, in Biblioteca, è in programma la conferenza “I pregiudizi dell’adulto sul mondo dell’infanzia”, relatrice la dott.ssa Lucia Chiarori
L’iniziativa è inserita nella proposta dei Comuni associati nel Piano di Zona e destinata ai genitori adottivi o che hanno intenzione di adottare un bambino. Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Associazione “Genitori di cuore”, attiva dal 2000 a Pessano con Bornago, per iniziativa di un gruppo di genitori adottivi che hanno fatto delle loro esperienze progetti formativi destinati ad altri genitori adottivi. Il calendario del progetto si articola in numerosi incontri, che comprendono conferenze, proiezioni di film e dibattiti di approfondimento a Gorgonzola, Carugate e, appunto, Cernusco, fino al mese di giugno.
Cernusco sarà sede di un terzo incontro, in programma per il 18 marzo: la dott.ssa Gabriella Gandino relazionerà su “Stereotipo e pregiudizio nell’esperienza interpersonale”.
“Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo nel progetto più ampio di sostegno alla genitorialità, che abbiamo intrapreso da qualche mese”, spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini – “e il rapporto fra i genitori adottivi e i loro figli, così come la preparazione a diventare genitori adottivi, ne sono un aspetto importante e peculiare”.