Banca dati dell’Anagrafe accessibile ai Carabinieri

Data: 4 febbraio
Nella seduta di ieri, 3 febbraio, la Giunta Comunale ha approvato la stipula di una convenzione con i Carabinieri che consentirà ai militari dell’Arma di accedere per via telematica alla banca dati anagrafica comunale, qualora sia necessario allo svolgimento di indagini e accertamenti.
I Carabinieri potranno effettuare interrogazioni singole o cumulative sui dati di residenza e posizione individuale e familiare dei cittadini e potranno stampare le informazioni ottenute dal sistema informatico. Esclusa la possibilità di duplicare o apportare modifiche ai dati presenti.
La decisione di Villa Greppi giunge a seguito di una richiesta formulata dalla Stazione dei Carabinieri di Cernusco, che la Giunta ha accolto intendendo “farsi carico di impegni e oneri in tema di sicurezza dei cittadini”, così si legge nelle motivazioni della deliberazione – “con interventi sulle dotazioni strutturali del Comune, in modo da agevolare e semplificare l’attività delle Forze dell’Ordine”.
“Un accordo che hanno adottato anche altri Comuni in Italia,” spiega poi l’Assessore Claudia Mandelli, che la delega ai servizi civici e all’informatizzazione – “e che ci porta a collaborare su basi di trasparenza e di efficienza con le altre istituzioni del territorio. La convenzione che stipuliamo con i Carabinieri può infatti essere allargata ad altre Forze dell’Ordine che abbiano necessità di consultare in modo rapido i nostri dati.”