In mostra la creativita’ delle persone con disabilita’

Data: 29 gennaio
Sabato 6 febbraio, alle ore 10, sarà inaugurata alla Casa delle Arti “Espansione creativa”, una mostra di pitture e sculture che ha la particolarità di annoverare opere realizzate da artisti giovani e adulti con disabilità.
Organizzatore e direttore artistico dell’iniziativa è il dott. Romeo Della Bella, psicologo e psicoterapeuta che da molto tempo ha intrapreso un lavoro terapeutico legato alla promozione delle espressioni dell’emotività come fattore per il miglioramento dell’autonomia personale e dell’aspetto psicologico-relazionale delle persone con disabilità.
“Sviluppare nuove potenzialità nell’età adulta è particolarmente difficile quando le persone sono disabili con compromissione intellettiva,” spiega il dott. Della Bella – “Il nostro impegno è quello di creare intorno a loro un ambiente favorevole e perseguire un intenzionale percorso di benessere che parte dalla comprensione di cosa a loro piace e cosa dà loro fastidio, per poi scoprire quanto sono capaci di esprimere.”
Ecco spiegato quindi il significato dell’ “Espansione creativa”, che dà il titolo alla mostra. Prosegue il dott. Della Bella: “La partecipazione dei nostri giovani a queste “espansioni” emotivamente pregnanti diviene una sorta di arte-terapia.”
L’iniziativa di ANFFAS Martesana, in collaborazione con la cooperativa Punto d’Incontro e la cooperativa Il Castello, ha il patrocinio del Comune di Cernusco e il contributo economico della Banca di Credito Cooperativo di Cernusco.
“ANFASS Martesana ha dato il suo pieno appoggio a questa iniziativa”, dice il Presidente, Giovanni Farina – “che come le altre già sperimentate con esito positivo del cinema e della canzone intende far conoscere le opere che persone con disabilità riescono a produrre”.
Il dott. Della Bella, infatti, è promotore del Festival del Cinema Nuovo, iniziativa di rilevanza internazionale, che presenta pellicole in cui recitano attori con disabilità.
La mostra, allestita con le opere prodotte in 13 realtà, fra laboratori di cooperative sociali e centri diurni disabili, rimane aperta fino al 12 febbraio (nei giorni feriali dalle 10 alle 12.30, nel finesettimana dalle 10 alle 17) e si chiude la sera del 12 febbraio, alle 20.30 con lo spettacolo del gruppo musicale Eukolia, nato nel 2003 e formato da giovani strumentisti, cantanti e ballerini con disabilità, sotto la direzione e il coordinamento dei musicoterapisti Cecilia Secchi e Giuseppe Lapalorcia.
“Sono orgogliosa di poter ospitare questa iniziativa nella nostra città,” dice l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini – “A Cernusco stiamo lavorando per offrire spazi di socializzazione e opportunità per tutte le persone affinché si realizzino anche sul piano artistico e creativo. Penso in particolare ai laboratori teatrali, musicali e da quest’anno anche artistici che sono operativi e stanno diventando dei luoghi di riferimento anche per bambini e adulti con disabilità. Credo sia molto importante perché l’espressione non verbale è una via facilitata per esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti”.
Nel mese di luglio 2009 il Consiglio Comunale ha approvato una presa d’atto relativa ai principi della convenzione Onu diritti delle persone con disabilità, che cita espressamente gli impegni delle istituzioni volti a riconoscere alle persone con disabilità il diritto “a prendere parte su base di eguaglianza con gli altri alla vita culturale”, attraverso l’adozione di misure che diano ai disabili ”l’opportunità di sviluppare e realizzare il loro potenziale creativo, artistico e intellettuale, non solo a proprio vantaggio, ma anche per l’arricchimento della società.”