In Biblioteca il primo giallo di Rubino, nella II Guerra Mondiale

In Biblioteca il primo giallo di Rubino, nella II Guerra Mondiale
Data: 15 gennaio
Un romanzo giallo ambientato negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale è l’opera di debutto di Silvano Rubino, giornalista genovese che vive a Cernusco e che presenta “Nome di battaglia: Corsaro”, pubblicato per i tipi di Fratelli Frilli Editori nel 2009. La conferenza si svolgerà sabato 23 gennaio alle 16.30 presso la Biblioteca Civica di via Cavour, 51, con ingresso libero.

Le indagini sull’omicidio di un anziano signore portano il giudice Gabriele Palma a imbattersi in una storia molto lontana nel tempo. Una storia di partigiani, di vendette, di nazisti in fuga e complici insospettabili. Una storia che si dipana tra passato e presente, cronaca e storia, tra la Genova dei giorni nostri, quella degli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, tra l’Appennino dei “banditen” e l’Argentina. Protagonisti, un “Corsaro” dall’etica incrollabile e un giudice pieno di dubbi, che sembrano destinati inevitabilmente a incontrarsi, per una sola volta.

Silvano Rubino è nato a Genova nel 1972. Giornalista, lavora a Vita, il settimanale del non profit, dopo svariate esperienze in quotidiani locali e nazionali. Vive a Cernusco, insieme alla moglie, a una figlia e a due gatti. “Nome di battaglia: Corsaro” è il suo primo romanzo.