Sostegno a genitori e bambini per il benessere familiare

Sostegno a genitori e bambini per il benessere familiare
Data: 14 gennaio
Comincia il 16 gennaio il primo dei quattro cicli di incontri sul sostegno alla genitorialità dal titolo “Benessere familiare e sostegno genitoriale”. Si tratta di un progetto promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e curato dalla formatrice e counsellor Rosaria Paonessa e dalla pedagogista Daniela Uberti.
“L’obiettivo generale degli incontri”, dice l’Assessore Rita Zecchini, “è di offrire ai genitori uno spazio per riflettere sul proprio stile educativo, sull’essere padre e madre, sulle scelte da affrontare insieme; momenti e percorsi che possano accompagnare e facilitare l’ascolto, l’accoglienza dei vissuti, delle esperienze, delle storie quotidiane in cui, oltre alla fragilità, alle fatiche e al senso di disorientamento, possano emergere ed essere riconosciute ed attivate, le risorse preziose che ognuno porta con sé.”
In particolare la dott.ssa Paonessa si occuperà di due cicli di incontri: “Sguardo sulla famiglia”, che si svolge dal 16 gennaio al 13 marzo, che prevede la proiezione di filmati come pretesto per portare uno sguardo sulle emozioni dei genitori e sui legami familiari; in 3 seminari domenicali (24 gennaio, 14 marzo e 15 maggio) si occuperà poi di equilibrio di coppia, con incontri esperienziali aperti a tutti coloro che sono interessati a migliorare la qualità del proprio ruolo genitoriale.
La dott.ssa Uberti invece si occuperà dei bambini e di rapporto gentori-figli con 4 laboratori, dal 16 gennaio al 27 febbraio, dedicati all’ “Emozione dei piccoli”: sperimentare e condividere le proprie emozioni con gli altri bambini attraverso il racconto e l’ascolto di storie. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni.
Infine per 4 martedì, dal 3 marzo al 20 aprile, la dott.ssa Uberti si occuperà di regole: come farle rispettare e come dire ai bambini dei “ragionevoli no”.
Conclude l’Assessore: “L’equilibrio familiare, l’individuazione dei ruoli della coppia genitoriale e dei figli all’interno della famiglia è il fondamento per il benessere individuale e per lo sviluppo corretto delle giovani generazioni. Questi incontri vogliono anche avere una finalità preventiva di situazioni di forte disagio che possono compromettere una crescita e uno sviluppo adeguati.”
Tutti gli incontri si tengono presso la Biblioteca, tranne i primi due incontri sull’equilibrio di coppia, che si svolgono al Centro di Aggregazione Giovanile “Labirinto” di via don Sturzo. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Contratti di Quartiere al numero 02.9278401 oppure l’indirizzo mail cq2@comune.cernuscosunaviglio.mi.it