Le nuove tariffe dei parcheggi: Villa Fiorita costa la meta’

Le nuove tariffe dei parcheggi: Villa Fiorita costa la meta’
Data: 13 gennaio
Con il nuovo anno sono entrate in vigore alcune variazioni alle tariffe dei parcheggi di Cernusco. La novità principale riguarda il parcheggio di interscambio di Villa Fiorita, presso la stazione della metropolitana: è stata dimezzata la tariffa fino a 4 ore, che passa da 1 euro a 50 centesimi, mentre l’abbonamento giornaliero, valido fino alle ore 22 passa da 4 a 2 euro. “Vogliamo incentivare i pendolari e gli utenti del metrò a usare il parcheggio e la stazione di Villa Fiorita”, spiega l’Assessore Claudia Mandelli – “e per determinare queste tariffe abbiamo considerato non solo i costi dei parcheggi di interscambio ATM ma anche i costi dei biglietti della metropolitana.”
In sostanza fino ad oggi, tenuto conto dei costi di parcheggio e biglietto, era più conveniente arrivare in auto fino ai primi parcheggi di Milano invece che lasciare l’auto fuori dalla metropoli e usare i biglietti in tariffa extraurbana.
Dal 2010, invece, parcheggiare a Villa Fiorita per 4 ore costa la metà rispetto al parcheggio di Cascina Gobba, “compensando così il maggior costo del biglietto ATM da Cernusco rispetto alla tariffa urbana di Milano”, spiega Mandelli. Le stesse tariffe sono applicate anche al parcheggio di via Donat Cattin, aperto negli stessi giorni e orari di quello presso la stazione M2.
Sono praticamente invariate rispetto al 2009 le tariffe degli altri parcheggi di via Turati, via Marcelline, via Volta e via Marconi, sia su base oraria che su base annuale, per chi risiede o lavora in centro storico. Anche per queste aree di sosta c’è da registrare la novità relativa agli abbonamenti destinati ai residenti all’esterno della Zona a Traffico Limitato: “Abbiamo istituito in via sperimentale un totale di 45 abbonamenti suddivisi nei vari parcheggi, per venire incontro a varie esigenze che si sono manifestate negli scorsi anni”, continua Mandelli. Gli abbonamenti, in vendita al costo di 240 euro, valgono solo nel parcheggio per il quale sono stati emessi e non danno diritto a posti riservati.
Dopo le tariffe dei parcheggi sul tavolo dell’Assessore c’è la revisione dei pass per i residenti nei diversi comparti in cui vige il divieto di sosta o la sosta regolamentata “eccetto residenti”. Nelle intenzioni dell’Assessorato dovranno essere sostituiti non prima di avere effettuato una verifica su chi ha effettivo diritto ad avere il permesso di parcheggiare. Gli Uffici comunali provvederanno a contattare gli interessati.