Approvato il bilancio di previsione 2010

Data: 22 dicembre
Il 21 dicembre il Consiglio Comunale ha approvato con 12 voti favorevoli e 6 contrari il bilancio di previsione 2010. La “Finanziaria” comunale ammonta a 49.621.600 euro. Nel capitolo delle entrate Villa Greppi prevede di incassare tributi comunali per 16 milioni di euro, trasferimenti da altri enti per 9 milioni ed entrate extratributarie per 5,9 milioni.
Sono rimaste invariate le aliquote di ICI (per gli immobili ancora soggetti) e quella dell’addizionale IRPEF. Leggermente diverso il discorso per la Tariffa di Igiene Ambientale, per la quale il Comune ha dovuto recepire la sentenza della Corte Costituzionale che ha definito a tutti gli effetti la TIA come un tributo. Ciò comporta che sulla Tariffa non sia più applicabile l’IVA. Le ricadute non sono molto rilevanti per le famiglie mentre per le imprese – che potevano scaricare l’Imposta sul Valore Aggiunto – la TIA diventa ora un costo che grava per intero sul bilancio.
Riveduti anche i coefficienti di calcolo della TIA, per renderli più rispondenti alle situazioni e alle differenze reali nelle composizioni dei nuclei familiari soggetti alla tariffa.
È sul fronte delle spese che si registrano le maggiori difficoltà a fare quadrare il bilancio, come messo in luce dal Sindaco, Eugenio Comincini, nella sua relazione all’aula.
“Le condizioni nelle quali definiamo questo bilancio sono critiche e difficili perché la manovra finanziaria dello Stato sta progressivamente agendo sulle finanze comunali contenendo sempre di più la nostra spesa, quasi che siano i Comuni a dover sopperire al disavanzo di ministeri e strutture statali”.
“Le nostre entrate non possono aumentare e nel contempo le regole del Patto di Stabilità Interno restringono sempre più la nostra capacità di spesa. Finora abbiamo tagliato le spese non necessarie per salvare i servizi ma non sarà possibile adottare questa dinamica per tutti gli anni a venire”.
La spesa corrente ammonta a 30.281.963 euro, in diminuzione del 2,69% rispetto al bilancio assestato del 2009. “Non abbiamo voluto comprimere la spesa destinata ai servizi alla persona”, ha evidenziato il Sindaco – “la cui quota si è mantenuta di fatto invariata sul 22,5% della spesa corrente”.
”I Comuni chiedono al Governo di consentire loro lo svolgimento della loro funzione fino in fondo”, ha concluso il Sindaco, riportando la posizione dell’ANCI, in qualità di componente del Direttivo regionale. “Ma è necessario revisionare le regole del Patto di Stabilità con un quadro normativo stabile, si devono chiudere tutte le partite aperte, a cominciare dall’ici sulla prima casa non ancora coperta e infine si devono modificare i vincoli del Patto di Stabilità per il 2010. Di tutte queste questioni però solo l’ici potrà trovare forse soddisfazione. Il Governo ha annunciato di voler ripianare la spesa con i proventi dello scudo fiscale ma ciò non ci solleva dalle preoccupazioni. Lo scudo fiscale è una misura una tantum, che forse potrà colmare qualche buco quest’anno ma non negli anni a venire.”
Con il bilancio di previsione è stato approvato anche il Programma triennale delle Opere Pubbliche, che per il 2010 prevede spese per 11 milioni di euro sui 14 milioni totali stanziati nel capitolo delle spese per investimenti. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Rosci, ha poi delineato i principali interventi in programma: il completamernto dei lavori sull’asse viario via Dante-via Vespucci a partire da primavera 2010 per 16 mesi di lavori; interventi sui parcheggi in via Boccaccio, via Friuli, via Don Milani e via Buonarroti (quest’ultimo legato alla ristrutturazione dell’edificio ex Cariplo); interventi anche su rotatorie e marciapiedi in varie strade; poco più di 600mila euro di interventi nelle scuole, con lavori di manutenzione straordinaria e la riqualificazione della palestra in via Mosé Bianchi; infine, la ristrutturazione della Vecchia Filanda e la conseguente sistemazione del parco Trabattoni.
Nel piano si prevedono anche i lavori al nuovo plesso scolastico, per cui Villa Greppi ha stanziato 3 milioni di euro e i lavori di sistemazione del palazzetto dello sport all’interno del centro sportivo. A questo proposito l’Assessore Rosci ha poi confermato che si procederà all’inizio del 2010 all’abbattimento delle tribune del campo da calcio mentre nella primavera 2010 avranno inizio i lavori di riqualificazione della piscina, “intervento molto importante e articolato che ci porterà ad avere una struttura all’avanguardia per la Provincia di Milano”.