Emergenza neve superata, situazione sotto controllo

Data: 22 dicembre
L’emergenza provocata dall’abbondante nevicata del pomeriggio e della notte di ieri è stata superata. Per tutta la notte 9 mezzi spalaneve hanno lavorato a pulire le strade principali della città e a spargere sale. In totale i mezzi in circolazione sono stati 12, 3 dei quali già operativi a partire dalla mattina di ieri per spargere il sale sui tratti ghiacciati.
Il “piano neve” è scattato poco dopo l’inizio della nevicata, a metà del pomeriggio di ieri, quando i primi mezzi di Cernusco Verde sono usciti sulle vie principali della città.
Al lavoro anche gli operai del Comune e una ventina di spalatori di Cernusco Verde, impegnati da questa mattina alle 6, a cui si aggiungono gli agenti della Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile che hanno provveduto a ripulire gli accessi alle scuole e alle stazioni della metropolitana.
Si è rivelata positiva la scelta di tenere aperte le scuole, anche se la frequenza non è stata alta, in questo ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie; si è garantito però il servizio alle famiglie e ai genitori che ne hanno avuto assoluta necessità.
Nella giornata di oggi si sta provvedendo alla pulitura dei marciapiedi sulle vie principali, su cui sarà gettato il sale. Entro domani – ammesso che non riprenda a nevicare – si conta di completare la pulitura delle vie secondarie.
Dal Sindaco, infine, giunge un nuovo richiamo ai proprietari degli immobili e gli amministratori di condominio a dare corso all’ordinanza sullo sgombero della neve: “L’ordinanza non fa che ribadire e rinforzare quando già previsto dal regolamento di polizia urbana”, dice il Sindaco. “Ma non è solo una questione di rispetto delle norme. Dobbiamo dimostrare la nostra attenzione alla città. Se ciascuno compie il proprio dovere fino in fondo possiamo superare le emergenze in modo ancora più efficace.”
L’ordinanza stabilisce che la neve non possa essere portata, depositata o gettata sulla pubblica via dai cortili o da altri luoghi interni delle case, né dai tetti. Ogni proprietario di fabbricati ha l’obbligo di sgombrare dalla neve e dal ghiaccio il marciapiede prospiciente, per tutta la lunghezza dell’edificio, accumulandola in modo da non creare intralcio alla circolazione di veicoli e pedoni. Deve poi tenere sempre libere le caditoie e rimuovere la neve da tetti e balconi. Se il manto nevoso supera i 20 cm., i proprietari degli autoveicoli sono tenuti, quando possibile, ad allontanare i mezzi dalla sede stradale per agevolare le operazioni di rimozione della neve, ricoverandoli nei box, nelle autorimesse o nei cortili delle abitazioni, anche in deroga ai regolamenti condominiali.