La bici ha la “targa”: in distribuzione gratuita il kit antifurto

La bici ha la “targa”: in distribuzione gratuita il kit antifurto
Data: 17 dicembre
Anche le biciclette possono avere una targa, la cui utilità è quella di poter essere riconosciute e restituite al proprietario in caso siano ritrovate dopo un furto. Il kit per targare le biciclette si chiama Easy Tag ed è in distribuzione gratuita dal 23 dicembre presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso il parcheggio delle biciclette della stazione M2.
“Se i furti delle biciclette ci preoccupano significa che la bicicletta è un bene prezioso”, dice l’Assessore allo Sviluppo Economico e Sostenibile, Paolo Della Cagnoletta, promotore dell’iniziativa – “e questo valore è per noi non solo economico ma anche legato alla cultura di una mobilità che deve essere più sostenibile”.
Non solo: “Le esperienze dei Comuni che hanno adottato questo sistema dicono che c’è stata una significativa riduzione di furti e la cosa ci ha convinto ad adottare questo sistema.”
Come funziona? Con tre semplici azioni: applicare alla bicicletta la targa che si trova nel kit (che è indelebile, antieffrazione ed automarcante); trascrivere i dati anagrafici del proprietario e le caratteristiche della bici sul libretto del Registro Italiano Bici; infine attivare il servizio tramite il numero verde 800.034.517 o collegandosi al sito www.easytag.it. La banca dati del Registro Italiano Bici è accessibile alle Forze dell’Ordine che possono così individuare e riconoscere la bici rubata di cui sia stato denunciato il furto.
Questa prima distribuzione di 2.000 kit è una sperimentazione che Villa Greppi sostiene interamente con fondi propri” – conclude Della Cagnoletta – “Se, come prevediamo, l’iniziativa avrà un riscontro positivo ci attiveremo per consentire la distribuzione a tutti coloro che ne faranno richiesta”.
In tema di promozione della mobilità sostenibile il Comune di Cernusco, insieme a Pioltello e Carugate, ha di recente ottenuto un finanziamento di 144mila euro da Fondazione Cariplo per la realizzazione di una rete di stazioni di bike sharing. Il progetto iniziale ne prevede sette, tre delle quali in corrispondenza rispettivamente della stazione ferroviaria di Pioltello-Limito, della stazione M2 di Cernusco e in prossimità Centro Commerciale Carosello, a Carugate.