I benefici dell’allattamento naturale in un corso per pediatri e operatori

Data: 3 dicembre
Dal 30 novembre al 2 dicembre la sala consiliare del Comune di Cernusco ha ospitato un corso di aggiornamento organizzato da ASL Mlano 2 dal titolo “Latte di mamma: allattamento al seno, corso pratico di councelling”.
Lo scopo era quello di fornire i presupposti teorici e le abilità pratiche per promuovere e sostenere l’allattamento materno pediatri, ostetriche e infermieri del territorio di competenza dell’Asl e degli ospedali di Cernusco , Melzo, Milano San Raffaele e Vizzolo Predabissi.
I docenti erano medici del Centro per la Salute del Bambino (CSB), punto di riferimento nazionale per attività di ricerca, formazione e promozione della salute del bambino, dal concepimento all’adolescenza.
“La missione del CSB è limitare, attraverso interventi che supportano direttamente le famiglie, o con programmi di prevenzione sociale, il rischio di maltrattamento, abuso, trascuratezza e disagio psico-sociale”, ha spiegato la dott.ssa De Gaspari, pediatra e coordinatrice del gruppo di lavoro per l’allattamento materno – “L’allattamento al seno è proprio uno di questi interventi, il gesto più naturale che ci sia, e il latte materno è l’alimento più completo: nei primi 6 mesi di vita il bambino non ha bisogno d’altro. Il latte materno non solo protegge il bambino da moltissime malattie, sia da piccolo che una volta cresciuto, ma fa bene anche alla mamma”.
“Sostenere e promuovere l’allattamento al seno fa parte dei suggerimenti rivolti alle mamme e ai papà nell’ambito di progetti che mirano a rendere i genitori protagonisti della salute dei loro figli, a partire dal momento in cui hanno scelto di concepirli, durante la gravidanza, e nei primi anni di vita del bambino. In ogni momento della vita di un bambino, la cura che solo un genitore attento e informato può dargli, è un bene prezioso”.
Per questo al corso sono state invitate anche alcune mamme di Cernusco, Vimodrone e Segrate, con i loro bambini, che nei gruppi di lavoro, hanno allattato i loro piccoli e raccontato direttamente agli operatori la loro esperienza. I partecipanti hanno potuto così ascoltare e osservare le caratteristiche di una corretta poppata.
L’iniziativa di formazione, rientra nell’ambito del sostegno alla genitorialità, attraverso le 7 semplici azioni illustrate nel progetto “Genitori Più”, avallato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Le altre sei azioni sono far dormire il bambino a pancia in su, proteggerlo in auto col seggiolino, fare le vaccinazioni consigliate, non fumare in gravidanza e davanti al bambino, prendere una vitamina prima del concepimento e trovare il tempo per leggere al bambino un libro ad alta voce.
“Come operatori non possiamo che essere grati al Comune di Cernusco per la gentile ospitalità offerta e la sensibilità dimostrata nei confronti dell’allattamento al seno”, ha detto la Dott.ssa De Gaspari.
“Il progetto si coniuga in modo naturale con altre iniziative che stiamo promuovendo in sostegno alla genitorialità e in materia di salute e benessere psicofisico,” ha invece sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini – “Colgo l’occasione per evidenziare la volontà da parte del mio Assessorato di creare percorsi comuni tra ASL e Comune su tematiche di interesse sociale”.