Cooperazione: si presentano i progetti vincitori del bando

Data: 26 novembre
Con un incontro pubblico in programma per giovedì 3 dicembre, alle ore 21, in Biblioteca si presentano i tre progetti che si sono visti aggiudicare i fondi stanziati dal Comune di Cernusco per la cooperazione internazionale.
I 16.000 euro dello stanziamento sono stati ripartiti alle associazioni ColorEsperanza (6.600 euro), Farafina (4.700 euro) e Cachoeira de Pedras (4.600 euro).
All’incontro intervengono Nadia Comi, esperta di cooperazione internazionale, ed Erica Spinelli, consigliera comunale incaricata alla cooperazione internazionale. La responsabile dell’Ufficio Cooperazione di Villa Greppi, Nadia Tonoli, sarà la moderatrice della serata.
ColorEsperanza ha partecipato al bando comunale con il progetto “Costruiamo la solidarietà”, del valore di 11.690 euro, che consiste in azioni rivolte a un sessantina di donne che vivono nelle baraccopoli di Haina (Repubblica Dominicana), alle quali si proporrà un percorso di formazione, riflessione e accompagnamento all’autoimprenditorialità.
L’Associazione Farafina ha proposto un progetto di ristrutturazione e ampliamento della scuola nei villaggi di Kroukrò-Mafelè e Niamasso, nel nord-est della Costa d’Avorio. Scopo dell’intervento è quello di limitare l’aumento dell’analfabetismo ed evitare il vagabondaggio dei bambini, fenomeno diffuso che rappresenta l’anticamera della delinquenza minorile. Il valore del progetto è di 59.450 euro.
L’Associazione Operazione Cachoeira de Pedras si è classificata al terzo posto con il progetto “Con i piedi per terra”, del valore di 21.750 euro. Il progetto è destinato ai ragazzi della città brasiliana di Recife per che l’Associazione intende “adottare” nel percorso educativo e di formazione, con borse di studio-lavoro. I ragazzi brasiliani infatti, oltre che nello studio, sono impegnati come insegnanti in varie discipline artistiche (danza capoeira, danza afro, percussioni, arti visive e pittoriche) che proporranno in un’esibizione durante un viaggio di scambio culturale in Italia nel corso del 2010.