Dal fondo comunale anti-crisi contributi a 27 famiglie

Data: 18 novembre
Il Comune di Cernusco ripartirà gli 80.000 euro del fondo anti-crisi per aiutare 27 nuclei familiari; è quanto emerge dall’analisi delle richieste di contributo effettuata dalla commissione comunale prevista dal regolamento per la ripartizione del fondo anti-crisi, che il Consiglio Comunale aveva varato alla fine dell’estate.
Alla data del 23 ottobre, scadenza per le richieste di accesso al bando, il Comune aveva ricevuto 49 domande. Dopo una prima scrematura ne sono state escluse 16, per mancanza dei requisiti indicati nel bando.
“Come avevamo previsto le richieste non sono state poche,” commenta l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini – “Ma siamo riusciti comunque ad aiutare gran parte delle 33 famiglie che ne avevano i requisiti.”
Il maggior numero di richieste riguarda il sostegno al pagamento di affitti e mutui (21 domande sulle 27 finanziate, per un totale di 33.000 euro), mentre altri 34.900 sono stati distribuiti per il cosiddetto “minimo vitale” cioè il sostegno alle spese per la sussistenza; a 6 richiedenti, infine, è stato assegnato un contributo per i crediti al consumo. Gli importi dei contributi singoli variano da 700 a 4.600 euro; in media ciascuno dei richiedenti riceverà circa 2.000 euro.
“Stiamo facendo un grande sforzo come Amministrazione Comunale perché siamo consapevoli che nessun cittadino debba rimanere da solo a fronteggiare gli effetti della crisi”, è il commento di Rita Zecchini – “Noi stessi siamo costretti a sopportare bilanci sempre più magri a causa dei tagli governativi ma è al proprio Comune che un cittadino chiede risposte in modo più pressante. E ci sono domande di famiglie che attendono ancora risposta, ma che avendo esaurito i fondi non riusciamo a soddisfare in questo momento”. I contributi richiesti nelle 6 domande non soddisfatte ammontano a 7.000 euro complessivi.
Nel bilancio comunale 2010, che la Giunta sta elaborando in queste settimane, il fondo anti-crisi sarà rifinanziato. Non si conoscono ancora le cifre, ma – conclude l’Assessore – “Abbiamo la ferma intenzione di rimanere vicini alle situazioni di disagio e difficoltà”.