Boom di sponsorizzazioni per il Natale: raccolti 40mila euro

Boom di sponsorizzazioni per il Natale: raccolti 40mila euro
Data: 13 novembre
Le manifestazioni del Natale 2009 riscuotono un ottimo successo presso le aziende cernuschesi. Il Comune, che ogni anno propone alle aziende cittadine il proprio calendario di eventi in cerca di sponsorizzazioni, ha infatti raccolto la cifra record di 40.000 euro, tra contributi e sponsorizzazioni tecniche, cioè le forniture di gadget e materiale promozionale vario: una cifra più che doppia rispetto ai 19.000 euro raccolti in occasione del Natale 2008
Saranno ben 18 i loghi aziendali che compariranno durante le manifestazioni e sugli strumenti promozionali pubblicati da Villa Greppi per pubblicizzare gli eventi natalizi.
“Una risposta che ci conforta,” dice Mariangela Mariani, Assessore alle Politiche Culturali e alla Comunicazione – “perché evidenzia, anche in un momento di crisi come questo, fiducia e apprezzamento verso le nostre proposte”.
Proposte che, nel calendario ormai ultimato, sono ”all’insegna della collaborazione tra Amministrazione e realtà del territorio, dalle scuole alle associazioni, dagli oratori alle neonate consulte: tutte queste realtà contribuiranno con iniziative diverse a rendere questo periodo più ricco di cultura, amicizia, solidarietà.”
Per gli enti locali che organizzano eventi culturali o manifestazioni sportive lo strumento delle sponsorizzazioni, introdotto con una Legge Finanziaria nel 1997, rappresenta un’opportunità notevole e sempre più irrinunciabile in tempi di bilanci sempre più magri, i cui tagli vanno a colpire i servizi non essenziali ai cittadini e quindi i capitoli di spesa meno necessari, come quelli destinati appunto alle iniziative legate al tempo libero. Per le imprese private, poi, già la Finanziaria del ’97 stabiliva la possibilità di una deduzione fiscale per le spese destinate a sponsorizzazioni culturali e sportive.