Dal Piano di Zona proposta formativa per i genitori adottivi

Dal Piano di Zona proposta formativa per i genitori adottivi
Data: 5 novembre
Un ciclo di incontri tra Carugate, Cernusco e Gorgonzola per affrontare e vincere i pregiudizi educativi. Questa è la proposta dei Comuni associati nel Piano di Zona destinata ai genitori adottivi o che hanno intenzione di adottare un bambino. Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Associazione “Genitori di cuore”, attiva dal 2000 a Pessano con Bornago, per iniziativa di un gruppo di genitori adottivi che hanno fatto delle loro esperienze progetti formativi destinati ad altri genitori adottivi.
Il calendario di questo nuovo progetto si articola in numerosi incontri, che comprendono conferenze, proiezioni di film e dibattiti di approfondimento, fino al mese di giugno 2010.
A Cernusco sono in programma tre appuntamenti: il 12 novembre una conferenza aperta a tutti i genitori presso la Biblioteca. Il dott. Riccardo Canova parlerà di “Pregiudizio dell’estraneo e pregiudizio sull’estraneo nella relazione con l’altro”. Il secondo incontro si terrà l’11 febbraio 2010 con la dott.ssa Lucia Chiarori e avrà per titolo: “I pregiudizi dell’adulto sul mondo dell’infanzia”. Il 18 marzo 2010, infine, la dott.ssa Gabriella Gandino relazionerà su “Stereotipo e pregiudizio nell’esperienza interpersonale”.
“Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo nel progetto più ampio di sostegno alla genitorialità, che abbiamo intrapreso a fine ottobre”, spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini – e il rapporto fra i genitori adottivi e i loro figli, così come la preparazione a diventare genitori adottivi, ne sono un aspetto importante e peculiare”.