Apre il parcheggio custodito per biciclette della stazione M2

Data: 30 ottobre
Da lunedì 2 novembre il parcheggio delle biciclette della stazione M2 di Cernusco è custodito. L’incarico è stato affidato a una cooperativa sociale che garantirà il servizio di custodia dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 19. Il servizio è gratuito, “almeno fino alla fine dell’anno,” dice Maurizio Rosci, Assessore ai Lavori Pubblici – “poi si valuterà come proseguire.”
E aggiunge: “Consegniamo ai cittadini un nuovo progetto compiuto, su cui abbiamo lavorato e investito risorse, con lo scopo principale di rendere più gradevole l’arredo urbano della zona intorno alla stazione della metropolitana, dove le biciclette lasciate ovunque erano diventate troppe.”
Si aggiunge poi l’effetto deterrenza per i ladri di due ruote che hanno colpito di recente proprio la zona della stazione.
E c’è di più: l’incarico per il servizio di custodia è stato affidato a una cooperativa sociale, “per promuovere l’inserimento di categorie più deboli e più svantaggiate,” dice l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini – “una forma diversa di contributo che supera la logica dell’assistenzialismo per promuovere quella dell’inserimento e dell’offerta di opportunità lavorative.”
A proposito di decoro e ordine, invece, il regolamento del parcheggio parla chiaro: sono ammessi solo le biciclette e i mezzi autorizzati; i ciclisti devono lasciare i loro mezzi in modo da non creare intralcio o difficoltà di manovra agli utenti e devono provvedere ad assicurare le biciclette solo alle rastrelliere, con lucchetti o sistemi antifurto.
La custodia non è il solo servizio che l’Amministrazione Comunale vorrebbe attivare al parcheggio della M2: “Stiamo valutando anche di aprire un’officina per piccole riparazioni,” conclude Rosci.