Famiglie anagrafiche: attivata la procedura

Data: 24 ottobre
Raccolto alla fine dell’estate il parere positivo del Ministero dell’Interno, richiesto nel giugno 2008, il Sindaco ha dato disposizione all’Ufficio di Stato Civile al fine di rilasciare, a quanti ne fanno richiesta, l’attestazione di iscrizione all’anagrafe della popolazione residente delle famiglie anagrafiche.
“I nostri uffici possono attestare la convivenza presso lo stesso indirizzo di due persone residenti in città che dichiarano di essere legate da vincoli affettivi”, spiega Comincini – “Il Ministero dell’Interno ci ha risposto che questa procedura non è in contrasto con la normativa ad oggi vigente. Non si tratta comunque in alcun modo di un registro delle coppie di fatto.”
Questa disposizione fa seguito alla mozione che il Consiglio Comunale aveva approvato nel maggio 2008, impegnando il Sindaco ad attivarsi per l’attestazione delle famiglie anagrafiche.