Buon compleanno, Biblioteca!

Buon compleanno, Biblioteca!
Data: 8 ottobre
Con due giorni dedicati alla parola scritta, letta, cantata, recitata, l’Amministrazione Comunale festeggia il decimo anniversario della sede della Biblioteca Civica in via Cavour.
“Buon compleanno Biblioteca!” si apre la sera di venerdì 16 ottobre, alle 21, con lo spettacolo “Sussurri dalla Luna”, allestito tra il giardino e la sala consiliare di villa Greppi.
Letture, musiche e immagini accompagnano il pubblico in un percorso lungo quattro secoli, dalle lettere di Galileo ai testi di Montale o Calvino: testimonianze letterarie e scientifiche legate all’esplorazione dell’Universo di grandi autori che si confrontano con grandi scoperte, guidati dallo stupore di chi, 400 anni fa, poté vedere per la prima volta “come assai vicino” la faccia della Luna.
Il progetto nasce dalla collaborazione degli attori di Pacta Arsenale dei Teatri con gli astrofisici dell’Osservatorio Astronomico di Brera ed ha avuto la sua prima rappresentazione la primavera scorsa nella Biblioteca Braidense, nell’ambito delle iniziative per l’Anno Internazionale dell’Astronomia. In questo 2009 ricorrono infatti due importanti anniversari: i 400 anni dalle prime osservazioni della Luna da parte di Galileo e i 40 anni dallo sbarco dell’uomo sul suolo lunare.
“Proprio per questo motivo”, spiega l’assessore alla Cultura, Mariangela Mariani – “in un ideale gemellaggio con la storica Biblioteca Braidense, ho scelto questo spettacolo per inaugurare le manifestazioni che festeggiano i 10 della Biblioteca Civica in via Cavour: la nostra Biblioteca, che già offre, oltre ai servizi più specifici, iniziative quali mostre, proiezioni, conferenze che vanno dalla letteratura, al cinema, alle scienze, può e deve rappresentare sempre più uno dei fulcri dell’offerta culturale della nostra città.”
La festa prosegue sabato 17 ottobre con un pomeriggio interamente dedicato alla lettura e alla musica, con una prima parte dedicata ai bambini e una seconda rivolta ad un pubblico più adulto.
Letture di fiabe e musiche dei film di Walt Disney per bambini e ragazzi, per i quali la festa si concluderà con una merenda. Canzoni di De Andrè, letture e riflessioni per gli adulti che, al termine del pomeriggio, saranno allietati da un aperitivo in musica con “I Fiati corti”.
“Vorrei ringraziare tutti coloro, e sono tanti, che hanno dato il loro contributo per l’organizzazione di questa festa,” sottolinea Mariani – “dal direttore della Biblioteca ai componenti della Commissione di Gestione, senza dimenticare la grande disponibilità con cui il Gruppo di Lettura e l’associazione Per una Libera Università delle Donne, già attivi nella nostra Biblioteca, hanno accettato di partecipare all’iniziativa con letture scelte e testimonianze. Mi auguro che questa festa rappresenti un bel regalo per chi già apprezza e frequenta la nostra Biblioteca e un modo gioioso di conoscerla per tutti coloro che ancora non la frequentano.”