“Liberiamo il tempo”, per aiutare l’integrazione dei disabili

Data: 8 ottobre
“Dal tempo libero al tempo liberato”: questo è il titolo dell’iniziativa che, da metà ottobre, il Comune di Cernusco, la Cooperativa Nibai e l’Associazione Tela del Ragno dedicano a bambini e adulti, attraverso un pacchetto di proposte che mirano a coinvolgerli in attività di laboratorio artistico, di teatro e di musica, nell’intento di promuovere l’incontro e l’integrazione con i disabili.
“Per molte persone, e fra queste per molti disabili , il diritto a svolgere attività nel tempo libero individualmente o in gruppo e il diritto alla socialità è ancora per molti versi negato”, spiega Rita Zecchini, Assessore alle Politiche Sociali – “Per questo è necessario portarlo alla luce e dargli pienamente cittadinanza nell’ambito dei diritti, così come enunciato anche dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.”
La novità dell’iniziativa consiste proprio nel tentativo di coinvolgere bambini e adulti al di là della condizione fisica o psichica, per aiutare l’incontro e l’integrazione dei disabili.
“L’impossibilità di partecipare alle iniziative e attività per il tempo libero è vissuta dalle persone con disabilità come una mancanza grave alla qualità della vita che genera discriminazione ed esclusione,” continua Zecchini – “Con queste proposte vogliamo creare le condizioni per rendere accessibili anche alle persone con disabilità i luoghi e i momenti di tutti”.
L’iniziativa debutta mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre allo Spazio Dimensione di via Manin 4, con due lezioni aperte di laboratorio teatrale destinate ai bambini da 7 a 11 anni e proposte dall’Associazione “La Tela del Ragno”. Elisa Cattaneo e Gennaro ponticelli, conduttori del laboratorio, seguiranno poi i ragazzi in 15 incontri fino al febbraio 2010.
Il 25 ottobre invece, sempre allo Spazio Dimensione, la Cooperativa Fraternità Nibai comincia il suo percorso di laboratori e attività che accompagnerà i partecipanti fino al 20 dicembre con incontri periodici domenicali.
Per chi infine predilige la musica, l’Orchestra Golfo Mistico è sempre aperta alle adesioni di nuovi elementi. Per informazioni si possono contattare i Servizi Sociali comunali (tel. 02.9278285) oppure l’Orchestra Golfo Mistico (tel. 335-7414926).