Le Consulte Sociale e Cultura si presentano con una festa

Le Consulte Sociale e Cultura si presentano con una festa
Data: 2 ottobre
Le Consulte del Sociale e della Cultura, ultime nate fra gli organismi di partecipazione civica promossi dall’Amministrazione Comunale, si presentano al pubblico con “Benvenute Consulte,” una festa organizzata per sabato 10 ottobre alla Casa delle Arti di via De Gasperi.
“Un momento di incontro delle associazioni con la comunità e il territorio per farsi conoscere e per divulgare la loro attività e i loro progetti”, dice l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini – “il mondo dell’associazionismo è vivo, ricco ed è un’ottima ricetta per combattere l’indifferenza e la disgregazione sociale.”
“Il primo momento di incontro e di presentazione costruito dalle due Consulte insieme”, aggiunge Mariangela Mariani, Assessore alle Politiche Culturali – “che hanno già cominciato a collaborare non solo con l’Amministrazione ma anche fra loro. Proprio per questo abbiamo promosso la loro costituzione: il lavoro in rete fra le associazioni è un fattore determinante per il successo di iniziative e progetti, senza dimenticare che la Festa può anche rappresentare un momento per raccogliere nuove adesioni.”
Aggiunge Zecchini: “La consulta sociale poi ha il compito di stimolare e favorire il sorgere e lo svilupparsi di tutte le iniziative che valorizzino e potenzino i servizi che fronteggiano le situazioni di bisogno o fragilità delle persone.”
“La partecipazione è il luogo collettivo di elaborazione e confronto delle proposte e delle idee. Per gli Amministratori poi rappresenta anche il confronto diretto con le reali necessità e le aspettative della popolazione”.
Il programma della festa comincia alle 16.30 con l’apertura degli stand delle Associazioni aderenti alle due Consulte. Nella giornata è previsto l’intervento di due testimonial: l’attrice teatrale Arianna Scommegna e Amadio Totis, docente di sociologia all’Università di Trento.
Entrambi uniscono alla professione un importante impegno sociale: Scommegna partecipa a un laboratorio teatrale permanente con persone disabili, Totis è tra i fondatori dell’associazione Stare Bene Insieme, che aiuta e sostiene i malati in fase terminale e le loro famiglie.
Il pomeriggio si chiude con un aperitivo in musica: ad esibirsi è il Brunch Trio, che propone il repertorio di Duke Ellington e Billy Strayhorn.