Bilancio molto positivo per “E-state insieme: sole si’, soli no”

Data: 3 settembre
A conclusione dell’iniziativa “E-state insieme, sole sì, soli no”, l’assessore alle politiche sociali fa un bilancio del progetto che vede per il secondo anno la sua realizzazione. “Anche quest’anno – spiega l’assessore Rita Zecchini – con l’arrivo dell’estate l’Amministrazione comunale ha voluto promuovere, insieme a diverse associazioni del territorio, una serie di iniziative a favore delle persone, soprattutto anziane, che spesso in questo periodo dell’anno rimangono sole in città. Con “E – state Insieme: sole sì, soli no” invece, hanno avuto la possibilità di trascorrere il loro tempo in compagnia”. Intanto qualche dato: circa 1200 pasti erogati presso la sede degli “Amici del Tempo Libero” tutti i giorni dal 27 luglio al 29 agosto, una vera e propria mensa sociale che ha dato l’occasione alle persone di ritrovarsi, mangiare insieme, scambiare due chiacchiere. Due pasti sociali presso la sede del centro per la terza età gestito dagli “Anni Sempre Verdi” che ha visto la partecipazione di circa 50 persone in entrambe le occasioni. Ai pranzi di Ferragosto e S. Rocco, presso la sede degli “Amici del Tempo Libero” erano presenti più di 150 persone. “Grande successo – prosegue Zecchini – anche per l’iniziativa innovativa di quest’anno, le Oasi Cittadine. Si sono individuati due luoghi, al parco di Villa Greppi e al campo di bocce del parco Germani in cui, due giorni alla settimana, dall’inizio di luglio, si sono ritrovati circa un centinaio di persone per giocare a carte, a scacchi a bocce. E’ stata una proposta molto apprezzata perché le persone si sono ritrovate per giocare insieme, bere bibite fresche, mangiare anguria e piacevoli stuzzichini preparati dalle due associazioni, “Anni sempre verdi” e “Amici del tempo libero”, che si sono prodigate per la buona riuscita dell’iniziativa e che ringrazio per il loro costante impegno e collaborazione”. Tutte le proposte hanno riscosso un alto gradimento, in particolare quest’ultima iniziativa ha colto un bisogno vero, quello di istituire luoghi d’incontro aperti a tutti, centri di socialità all’aperto in cui passare piacevolmente le proprie giornate.
“Soddisfazione anche per i servizi di sostegno e assistenza per le persone in difficoltà – conclude l’Assessore Zecchini – anche qui l’esperienza è ormai consolidata. Ringrazio gli operatori dei Servizi Sociali per la loro professionalità e le tante associazioni di volontariato per la loro disponibilità e collaborazione: Croce Bianca, Auser, Caritas, San Vincenzo, La Lente, Fnp Cisl, Spi Cgil, Cav e Banca del Tempo. Insieme abbiamo costruito una vera e propria rete di assistenza e di prossimità”.