Ronco in festa per l’inaugurazione della nuova piazza

Ronco in festa per l’inaugurazione della nuova piazza
Data: 3 settembre
C’è grande attesa a Ronco per l’inaugurazione della nuova piazza omonima, completamente ristrutturata. Il “taglio del nastro” è previsto per domenica 13 settembre, alle 11.15, nell’ambito della tradizionale Festa Patronale di Ronco. Saranno presenti il Sindaco, la Giunta Comunale e le altre autorità locali. La cerimonia sarà allietata dalle note della Banda de Cernusc. “Il rifacimento di piazza Ronco era atteso da lungo tempo – afferma il Sindaco Eugenio Comincini – La crescita abitativa di questi ultimi anni non consentiva di prorogare ulteriormente l’intervento che va a meglio qualificare questo centro urbano. Insieme con il nuovo e ampio parcheggio, ai giardini di via Naviglio, alla rimantatura di alcune strade e alla prossima fruibilità pubblica del giardino storico di Villa Taverna, l’inaugurazione della nuova piazza Ronco testimonia l’attenzione dell’Amministrazione Comunale per questo storico e importante centro rurale”.
L’intervento di riqualificazione di piazza Ronco, iniziato nel luglio 2008, è stato uno dei primi cantieri avviati dalla Giunta Comincini. “La riqualificazione di piazza Ronco – dichiara il Vice Sindaco e Assessore alla Gestione del Territorio Giordano Marchetti – con la nuova pavimentazione, il nuovo arredo con piante, panchine e impianto di illuminazione, permette a Ronco di riappropriarsi di un luogo di identità storica e di aggregazione, accanto alla chiesa di San Rocco. Entro fine anno è inoltre prevista la posa del monumento che richiama le radici contadine di Ronco ed è in programma anche il recupero del Parco Taverna. Ringrazio gli abitanti di Ronco – conclude Marchetti – per la collaborazione che hanno offerto in questi mesi all’Amministrazione Comunale, sopportando gli inevitabili disagi che questa riqualificazione ha comportato”,
Tutti gli interventi sono stati realizzati a scomputo di oneri di urbanizzazione, per un totale di oltre mezzo milione di euro.