Avanza il cantiere Vespucci – Dante: dal 27 luglio stop alla circolazione in via Foscolo. Sara’ smantellata la rotonda di via Verdi.

Avanza il cantiere Vespucci – Dante: dal 27 luglio stop alla circolazione in via Foscolo. Sara’ smantellata la rotonda di via Verdi.
Data: 24 luglio
Avanzano verso il centro città i lavori di riqualificazione dell’asse stradale Vespucci – Dante. Lunedì 27 luglio, infatti, prenderanno i lavori per il terzo lotto, con l’apertura del nuovo cantiere nel tratto compreso tra via Foscolo e la rotonda di via Verdi per la riqualificazione della sede viaria e dei marciapiedi, la creazione di una nuova pista ciclabile e la sostituzione delle piante esistenti.
La rotonda di via Verdi – Dante sarà completamente smantellata: sarà istituito il divieto di circolazione nell’intera area, ma i residenti e i titolari delle attività commerciali potranno comunque avere accesso alle proprie abitazioni ed ai negozi. Le deviazioni saranno opportunamente segnalate sul posto: chi proviene da via Videmari, sarà invitato a svoltare in via don Minzoni, per la quale è previsto l’inversione del senso di marcia fino all’intersezione con via Card. Ferrari. Chi transita in via Dante, invece, dovrà proseguire su via Foscolo e quindi in via Petrarca. Chi proviene da via Manzoni ed è diretto a nord, sarà deviato in via Adua. La chiusura del cantiere è prevista per la metà di settembre 2009.
“Il disagio che i residenti della zona dovranno affrontare – afferma Maurizio Rosci, assessore ai Lavori Pubblici – sarà ampiamente ripagato a fine lavori da un assetto stradale completamente rinnovato a cui si aggiunge la presenza di una nuova pista ciclabile e dei marciapiedi finalmente agibili senza pericolo, mettendo fine ad un’attesa che si protrae da più di un decennio”.
In questo periodo estivo si procederà anche al rifacimento della pavimentazione di via Mons. Biraghi, a lato di p.zza Conciliazione. I lavori cominceranno giovedì 30 luglio per terminare il 31 agosto. Verrà chiuso al traffico il tratto di via Mons. Biraghi, compreso tra via don Minzoni e via Marcelline, eccetto che per i residenti.
Si lavorerà invece di notte per realizzare la segnaletica orizzontale in via Colombo – Vespucci.
Giovedì 23 luglio, dalle 22 fino alle 6 di venerdì 24 e dalle 22 dello stesso giorno fino alle 6 di sabato 24, sarà realizzata la segnaletica orizzontale in via Vespucci, nel tratto tra via Romita e via Fontanile. La circolazione dei veicoli sarà regolata da senso unico alternato.