Dal Consiglio, l’ok per l’attuazione della Convenzione ONU per i disabili e il progetto di un nuovo ufficio per la presa in carico dei disabili. Un atto di civilta’ per la difesa dei diritti di tutti

Data: 23 luglio
Lunedì 20 luglio nella seduta del Consiglio comunale si sono deliberati due importanti atti che sanciscono l’attuazione, a livello locale, dei principi della Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità e l’avvio del progetto della presa in carico globale delle persone disabili. La grande partecipazione del pubblico, l’elevato livello degli interventi hanno evidenziato l’interesse, la sensibilità e l’attenzione per i diritti delle persone disabili. In particolare la delibera sulla convenzione ONU impegna l’Amministrazione comunale a promuovere, diffondere i principi ivi enunciati e soprattutto costruire azioni concrete perché siano realizzati. In altri termini si dovranno creare servizi, progetti per promuovere, proteggere e assicurare alle persone con disabilità il pieno ed uguale godimento del diritto alla vita,alla salute, all’istruzione, al lavoro, ad una vita indipendente,alla mobilità, alla libertà di espressione e in generale alla partecipazione alla vita politica e sociale. “Quello che si vuole promuovere – afferma l’assessore alle politiche sociali Rita Zecchini – è un cambiamento culturale da parte della società indispensabile a garantire alle persone disabili il raggiungimento della piena uguaglianza e pari opportunità”. Avere portato in Consiglio le due delibere contestualmente, ha avuto il senso di rendere evidente la scelta dell’Amministrazione comunale nel dare un segnale ben chiaro e deciso: sostenere i principi della Convenzione ONU e nel contempo realizzare un ambizioso progetto: quello della presa in carico delle persone disabili. Vale a dire la costituzione di un ufficio che avrà la caratteristica di essere un luogo unico di accesso, un luogo di ascolto, di sostegno di e accompagnamento delle famiglie. Un luogo di regia in cui tutti i soggetti preposti all’assistenza,alla cura, all’educazione, dovranno concorrere a costruire, insieme alla famiglia, un progetto di vita.
“Certo, non nascondo che il progetto sia ambizioso e impegnativo – continua l’assessore Zecchini – occorrerà destinare risorse adeguate e monitorare costantemente le varie fasi di attuazione col supporto di esperti e la collaborazione dei familiari e delle associazioni, ma credo sia importante avere e realizzare progetti qualificanti: ridanno fiducia alle persone, stimolano idee ed energie. Sarà molto faticoso, ma sono convinta dell’importanza e dell’alto valore che questo progetto rappresenta per le persone,le famiglie e l’intera comunità.”