Elezioni 2009: istruzioni per il voto

Data: 27 maggio
In vista delle elezioni per il Parlamento Europeo e per la Provincia di Milano del 6 e 7 giugno l’ufficio elettorale del Comune rimarrà aperto al pubblico con orari prolungati, per il rilascio delle tessere elettorali. Da lunedì 1 a venerdì 5 giugno gli sportelli saranno aperti dalle 9 alle 19 con orario continuato. Sabato 6 e domenica 7 saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.
Coloro che necessitano di un duplicato della tessera elettorale potranno presentarsi negli stessi giorni e orari ma dovranno presentare un’apposita domanda specificando la motivazione della richiesta. In caso di smarrimento dell’originale sarà sufficiente il modulo di domanda, in caso di furto si dovrà allegare copia della denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza; in caso di deterioramento è necessario allegare l’originale deteriorato.
Per informazioni più dettagliate è a disposizione l’Ufficio Elettorale ai numeri 02.9278290 e 02.9278216.
Gli elettori disabili posso usufruire di un servizio di trasporto gratuito dalla loro abitazione al seggio elettorale, attivo in entrambe le giornate di voto, che può essere richiesto telefonando al n. 335-6512537. Gli elettori non deambulanti possono votare in una qualsiasi delle sezioni comunali esibendo un’attestazione medica.
Le strutture prive di barriere architettoniche sono 4: la scuola elementare di via Buonarroti (sezione n. 13 con ingresso da via Mosé Bianchi); la scuola elementare di via don Milani (sezione n. 20); la scuola media A. Moro, sempre in via Don Milani (sezione n. 22); l’Ospedale Fatebenefratelli, in via Cavour 22 (sezione n. 26).
Gli elettori fisicamente impossibilitati a votare da soli possono votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia, che li segue in cabina, previa esibizione dell’attestazione medica rilasciata dall’Asl. Gli elettori che si trovino in questa condizione possono presentare richiesta in Comune affinché la loro necessità di assistenza al voto sia annotata in modo permanente sulla tessera elettorale. In questo modo non sarà più necessario presentare ogni volta il certificato medico.
L’Ufficio Elettorale comunale è comunque a disposizione anche per fornire informazioni su luoghi e orari di presenza del funzionario medico che rilascia le attestazioni.