Per gli anziani incontro e relazioni Comune-sindacati

Data: 21 maggio
La scorsa settimana l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini, ha incontrato le organizzazioni sindacali dei pensionati presenti a Cernusco (SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP) con lo scopo di fare il punto degli interventi comunali a favore degli anziani e di illustrare i programmi per il 2009.
L’Amministrazione Comunale di Cernusco, che riconosce nei sindacati degli anziani interlocutori molto qualificati sul territorio, si è impegnata a sviluppare con loro rapporti e consultazioni costanti sia nella sua veste cittadina che in quella di capofila del Piano di Zona. In particolare, in quest’ultimo ambito, il Comune intende farsi promotore di un tavolo tematico sugli anziani e di un protocollo di intesa e di relazioni con i sindacati, per la verifica periodica dei percorsi programmati e dei risultati ottenuti.
Per quanto concerne invece gli impegni economici Villa Greppi ha confermato che anche per il 2009 non è stata diminuita la spesa sociale ed assistenziale, attestata al 22,5% del bilancio di previsione mentre sul fronte delle entrate non è aumentata la pressione fiscale.
Il Comune ha poi annunciato i principali programmi legati agli anziani per l’anno in corso: la ricerca sui bisogni emergenti commissionata all’Università Bicocca – allo scopo di monitorare costantemente le nuove situazioni di bisogno e difficoltà -, i prossimi lavori per il Centro Diurno Integrato, che inizieranno in giugno, l’incremento del servizio pasti a domicilio, la discussione sulla collocazione di una nuova sede del Centro Anziani.
Infine, in qualità di ente capofila del Piano di Zona del Distretto Asl Milano 2, il Comune si è impegnato a farsi promotore presso la Provincia e ATM dell’abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni M2 che interessano i Comuni limitrofi, similmente a quanto si sta realizzando al momento alla stazione di Cernusco.