Martesana: dopo l’esondazione si puliscono i fondali

Data: 14 maggio
Dopo l’esondazione arriva la manutenzione. Il Consorzio Villoresi ha comunicato telefonicamente ai tecnici comunali di avere avviato, il 4 maggio, i lavori di manutenzione nel letto del Naviglio Martesana nel tratto fra Cassina de’ Pecchi e Vimodrone.
Le opere consistono nel taglio delle alghe e della vegetazione cresciute in abbondanza sul fondale e giudicate dal Comune di Cernusco tra i fattori responsabili dell’esondazione del 29 aprile.
A giudizio del Consorzio che gestisce il Naviglio questi lavori si sono resi prioritari a seguito dell’esondazione del 29 aprile. Per il Comune ciò rappresenta un’ulteriore conferma che l’esondazione si sarebbe potuta evitare se questi interventi fossero stati eseguiti in risposta alla lettera di sollecitazione indirizzata il 23 aprile dal Comune stesso al Consorzio.