“Equilibri insoliti”: attenzione alla disabilita’

“Equilibri insoliti”: attenzione alla disabilita’
Data: 14 maggio
Si intitola “Equilibri insoliti” l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con varie Associazioni cittadine che si occupano di sostegno ai disabili, che dal 21 al 23 maggio concentra l’attenzione del pubblico sul mondo della disabilità.
Lo scopo è quello di promuovere una cultura dei diritti umani e della qualità della vita, di sottolineare l’importanza del diritto al tempo libero, del diritto alla socializzazione e alla valorizzazione delle capacità artistiche e creative delle persone disabili; aspetti che peraltro rappresentano alcuni dei fondamenti della Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Il debutto è in programma per giovedì 21, all’Auditorium Maggioni: alle ore 20 si svolgerà la rappresentazione teatrale “Il dito e la luna”,a cura dell’Associazione La Lente e del gruppo teatrale del Centro Diurno Shalom di Gorgonzola.
Venerdì 22, sempre l’Auditorium Maggioni ospita, alle 20, la rappresentazione teatrale “Un insolito viaggio di viaggiatori in viaggio” con la compagnia “La tela del ragno” e il gruppo teatro La Barchetta. A seguire la proiezione del video “Gerry’s Angels”, del Centro Diurno Disabili di Seregno e l’esibizione dell’orchestra Golfo Mistico, formata da ragazzi con disabilità fisiche o psichiche. Il progetto Golfo Mistico, promosso e finanziato dal Comune di Cernusco, si pone l’obiettivo di fare della musica un’attività che esca dai confini della materia insegnata a scuola e nei laboratori di musicoterapia per assumere i caratteri dell’attività di sviluppo sociale, di crescita, di arricchimento personale, di condivisione di obiettivi a lungo termine.
La chiusura è prevista per sabato 23, con il convegno “Qualità della vita, tempo libero e arte”, in programma in Biblioteca alle 9.30. I relatori sono il dott. Stefano Fava di A.I.A.S. Milano, lo psicologo dott. Romeo Della Bella e l’Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini. Dopo il convegno, alle 12.30, nel ridotto della sala consiliare, si inaugura la mostra “Arte per tutti”, con gli elaborati delle scuole sul tema che dà il titolo all’iniziativa. La mostra rimarrà visitabile fino al 30 maggio.
Nel calendario sono previste anche due appendici: una replica dello spettacolo della compagnia La Tela del Ragno, in programma il 25 maggio alla 15 all’ITSOS e lo spettacolo “La partita stregata”, a cura dell’Associazione Resta Balestra Poetessa, il 30 maggio, all’Auditorium Maggioni, ore 20.30 .