Le Consulte del Sociale e della Cultura diventano operative

Data: 7 maggio
Le Consulte del Sociale e della Cultura diventano operative con la convocazione delle prime riunioni. Negli ultimi giorni di maggio infatti, in date che si stanno definendo, sono in calendario le prime sedute delle rispettive Assemblee.
A norma del regolamento approvato dal Consiglio Comunale, alla Consulta della Cultura possono partecipare le Associazioni che operano nell’ambito della promozione culturale, le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie e un rappresentante della Commissione Biblioteca. Sono invitati alla partecipazione, ma senza diritto di voto, i rappresentanti dei soggetti privati che svolgono a Cernusco e in maniera prevalente attività culturali.
La Consulta della Cultura è stata creata nell’intento di promuovere attività e strategie comuni, per la valorizzazione delle iniziative attinenti alla Cultura, recependo le esigenze culturali della società civile e le istanze che emergono dalla cittadinanza. L’attività prevalente della Consulta è finalizzata all’ambito locale, tendendo conto delle interconnessioni con gli altri Comuni e le diverse realtà associative presenti in Martesana.
La Consulta del Sociale, invece, è strumento di costruzione, di conoscenza, di proposta e di partecipazione, in cui Amministrazione Comunale e Terzo Settore lavorano per stimolare e favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative volte a potenziare e a valorizzare la prevenzione e la soluzione di situazioni di bisogno o di fragilità delle persone.
Similmente a quanto avviene per la Consulta della Cultura, anche questa realtà è composta da un’Assemblea cui possono partecipare tutte le associazioni che operano stabilmente a Cernusco, nonché un rappresentante della Caritas. Hanno diritto di partecipazione ma non di voto i rappresentanti delle cooperative sociali o dei soggetti privati che operano stabilmente a Cernusco.