Sette giorni di eventi per ricordare la Liberazione

Data: 16 aprile
In occasione della ricorrenza del 25 Aprile numerosi eventi, parte organizzati direttamente dall’Amministrazione Comunale e parte patrocinati dal Comune, ripercorrono gli ultimi giorni della Resistenza e la “notte” della guerra civile italiana.
Lunedì 20 aprile all’Auditorium Maggioni, ore 21, gli alunni delle classi 3G e 3M della Media Aldo Moro mettono in scena “Nessuno può tenere prigioniero il cuore degli uomini buoni”, spettacolo teatrale in memoria di Roberto Camerani.
Dal 21 al 25 aprile il ridotto della Sala Consiliare ospita la mostra “25 aprile 1945 – Genesi e storia attraverso poste e quotidiani”, a cura del Circolo Filatelico Numismattico Martesana. La mostra è visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali.
Sabato 25 aprile è la volta della consueta cerimonia ufficiale di commemorazione dei Caduti e di ricordo della Liberazione. Alle ore 9 è in programma la S. Messa, al termine della quale si formerà il corteo, accompagnato dalla Banda de Cernüsc, che renderà omaggio ai Caduti presso i monumenti di piazza Martiri della Libertà e di Largo Riboldi Mattavelli.
Sempre il 25 aprile, alle ore 21, è in programma il concerto “Venti5 d’Aprile”, suoni e immagini in ricordo della Resistenza, con la Compagnia Barabàn.
Domenica 26 aprile il Comune patrocina il concerto corale “Ricordando la Liberazione: due generazioni a confronto”, in programma alla Casa delle Arti alle ore 16 e organizzato dall’Associazione Anni Sempre Verdi.
Altri eventi patrocinati da Villa Greppi sono quelli organizzati da ben 12 associazioni cernuschesi unite nell’iniziativa “I colori del 25 aprile”, che ha debuttato il 18 aprile con una serata in ricordo di Angelo Spinelli. Il 21 aprile spazio alla musica e ai ritmi della cultura afro-brasiliana, il 22 aprile proiezione del cortometraggio “Dominoes” e del film “Haiti Cherie”, per chiudere il 2 maggio con la presentazione del libro “Razza partigiana”, la storia di Giorgio Marincola, alla presenza degli autori del volume, Carlo Costa e Lorenzo Teodonio. Le informazioni su “I colori del 25 aprile” sono reperibili sul sito www.memoriarinnovabile.org .