Il Comune cerca nuovi sponsor

Data: 2 aprile
Il Comune cerca nuovi sponsor per le iniziative e le manifestazioni culturali in programma per il 2009. Il Settore Relazioni Esterne comunale ha infatti avviato anche per quest’anno il progetto di sponsorship con la rete di privati che sostiene le sue iniziative culturali. Una rete che, dopo un quinquennio dal primo lancio del progetto, ha permesso a Villa Greppi di elevare notevolmente la qualità della propria offerta culturale.
La rete di sponsor attuale può contare su cinque collaborazioni “storiche”, alle quali se ne aggiungono altre, di minore entità, in occasione di eventi e manifestazioni particolari. Nel 2008 l’apporto dei privati è valso alle casse comunali poco più di 39mila euro (erano 24mila nel 2007).
Questo tipo di collaborazione è resa possibile dalla normativa in vigore dal 2000, che consente ai Comuni di stipulare contratti di vera e propria sponsorizzazione e ai privati di ottenere vantaggi fiscali dal sostegno alle iniziative pubbliche.
Nel carnet degli appuntamenti 2009 ci sono la rassegna Musica in Villa e i concerti dell’Umanitaria, il Festival dei Buskers, la rassegna corale internazionale “La Fabbrica del Canto” e la terza edizione del festival di musica classica e lirica “Armonia”. In estate il calendario prevede il contenitore “SerEstate”: cinema all’aperto e serate danzanti con diversi generi musicali.
Per finire, le iniziative legate alla promozione del commercio in piazza (le Biodomeniche e i mercatini regionali) e gli appuntamenti natalizi: la pista di pattinaggio, i concerti, le mostre e l’animazione in piazza per bambini e famiglie.