Fata Turchina: diploma alle imprenditrici

Data: 26 marzo
Si è conclusa il 23 marzo, con l’assegnazione degli attestati di partecipazione, la terza edizione del progetto di formazione Fata Turchina, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali nell’ambito del Contratto di Quartiere II, con lo scopo di promuovere e sostenere l’imprenditoria al femminile
Dopo i risultati positivi dei due corsi precedenti di primo livello, questo corso di formazione di secondo livello, 16 partecipanti operatrici per l’infanzia organizzato in collaborazione con Formest, ha avuto come obiettivo principale quello di supportare le operatrici dell’infanzia nelle loro prime esperienze lavorative in questo campo.
Questo corso è stata l’occasione formativa per implementare le conoscenze teoriche acquisite nel corso del primo livello, inoltre ha fornito loro l’opportunità, partendo dall’analisi delle proprie esperienze pratiche, di acquisire nuovi strumenti per migliorare e completare le loro competenze in campo pedagogico.
L’alternarsi di lezioni frontali e focus group, in cui le corsiste e i docenti si sono confrontati in uno scambio di informazioni teoriche ed esperienze pratiche, ha permesso di approfondire le conoscenze teoriche e di apprendere il “saper fare e il saper essere” delle corsiste.
L’elemento di novità assoluta era rappresentato dalla danzaterapia, gradita sia dalle corsiste che dai bambini con i quali le corsiste hanno voluto sperimentare l’esperienza.
Il corso di formazione è stato strutturato in due incontri settimanali e in un tirocinio formativo, per un totale di 100 ore, utilizzando metodologie didattiche che hanno consentito di apprendere dall’esperienza vissuta e condivisa con le altre partecipanti, con l’obiettivo del loro pieno coinvolgimento come soggetti attivi e dinamici del processo formativo.
“Siamo molto soddisfatti non solo del tutto esaurito per i posti disponibili ma anche per la qualità del corso,” dice Rita Zecchini, Assessore alle Politiche Sociali – “testimoniata dalle valutazioni positive su contenuti e docenza espresse dalle partecipanti.”
La consegna dei diplomi è stata l’occasione per lanciare la nuova edizione del corso, che il Contratto di Quartiere II sta progettando per l’autunno. “Questa volta ci occuperemo di imprenditorialità in campo sociale”, spiega Zecchini – “come creare una cooperativa o un asilo aziendale e come accedere ai finanziamenti saranno alcuni dei contenuti.”
“Questo progetto è per noi molto significativo per sostenere le donne nella valorizzazione delle proprie capacità e del proprio spirito imprenditoriale”.