Polizia Locale: Cernusco diventa polo formativo regionale

Data: 19 marzo
Il Comune di Cernusco e IREF (Istituto Regionale per la Formazione) hanno firmato una convenzione in base alla quale Cernusco assume il ruolo di “soggetto attuatore di livello territoriale” dei corsi e delle attività formative regionali destinate al personale dei corpi di Polizia Locale di 71 Comuni lombardi.
Il documento è stato sottoscritto il 5 marzo scorso, presso la sede milanese dell’Istituto, dal Sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini, dalla Presidente di IREF, Maria Antonietta Banchero, e dal Comandante della Polizia Locale cernuschese, Maurizio Penatti.
L’ambito territoriale, che vede Cernusco nel ruolo di coordinatore, comprende 71 Comuni, metà dei quali nell’area della Martesana e metà nella zona del Vimercatese, che fa parte della neonata Provincia di Monza e Brianza.
In base alla convenzione, Villa Greppi mette a disposizione le proprie strutture didattiche e le palestre per l’addestramento fisico e tecnico-pratico, compatibilmente con le necessità comunali e comunque per non più di 90 giorni l’anno. A fronte di questo impegno, IREF verserà al Comune di Cernusco un importo forfetario di 2.250 euro all’anno e attuerà uno specifico programma di formazione e aggiornamento per il personale del Comando cernuschese che, nei corsi IREF, potrà svolgere i ruoli di direzione e coordinamento didattico, tutoraggio, docenza e segreteria.
“Questa convenzione è il risultato dell’esperienza positiva del corso di formazione per gli agenti di PL che si è tenuto recentemente a Cernusco,” ha commentato l’Assessore Claudia Mandelli – “Una dimostrazione di competenza e di preparazione del nostro personale, il cui ruolo di formatori diventa ora istituzionalizzato.”
“Questa convenzione va sicuramente nel senso di un miglioramento nella qualità dei nostri servizi di Polizia Locale”, ha detto il Sindaco – “e anche di un più stretto coordinamento fra le azioni dei Comuni, in modo che ai cittadini si possano fornire risposte e azioni omogenee sull’intero territorio. Cernusco viene ad avere un ruolo centrale in un ambito sovracomunale e ciò è motivo, per noi, di una particolare soddisfazione”.