PGT: Sindaco e Assessore incontrano i partiti

Data: 5 marzo
Sul percorso verso il Piano di Governo del Territorio, Sindaco e Assessore alla Gestione del Territorio tornano a confrontarsi con la città, dopo il ciclo di riunioni pubbliche e tavoli di lavoro tematici di dicembre e dopo il convegno del 24 gennaio, cui hanno partecipato 3 ex sindaci di Cernusco.
Comincini e Marchetti hanno fissato, a partire dal 9 marzo, un calendario di incontri con le delegazioni dei partiti cittadini, allo scopo di mettere a confronto le strategie di pianificazione elaborate da Villa Greppi con opinioni e proposte dei gruppi politici.
“Andremo a dialogare con tutte le forze politiche cernuschesi, anche quelle non presenti in Consiglio Comunale”, spiega il Sindaco – “perché riteniamo che la fase del confronto sia ancora aperta e utile a orientare le nostre decisioni.
Poi il Sindaco torna a commentare le modalità di partecipazione civica del percorso che sta portando alla stesura del Pgt. “Si sono spese molte parole intorno al concetto di partecipazione e mi è parso che alcuni la ritengano positiva solo se l’Amministrazione accetta le loro opinioni senza riserve. Il confronto e il dialogo sono utili e costruttivi perché aiutano a ponderare e a compiere scelte che comunque restano in capo a chi governa la città. Nel votare il Sindaco i cittadini gli delegano il potere di prendere decisioni che tengano conto di una visione il più ampia possibile della città nel suo insieme e nella sua complessità.”
“Sul tema della pianificazione del territorio le nostre intenzioni erano già chiare fin dalla campagna elettorale,” aggiunge Marchetti – “raccogliamo e valutiamo con interesse le opinioni di tutti gli interlocutori ma nessuno può aspettarsi che torniamo sui nostri passi rispetto ai punti fermi di un programma di mandato che gli elettori hanno scelto; punti che, negli incontri pubblici, sono stati ribaditi dai cittadini che vi hanno partecipato.”
“Ci aspettiamo di poter raccogliere, dalle forze politiche cittadine, importanti suggerimenti per le scelte da compiere”, conclude Comincini – “e di evidenziare punti di condivisione su alcune linee strategiche.”