Ecco i quattro benemeriti del 2009

Data: 24 febbraio
Nella seduta del 23 febbraio il Consiglio Comunale ha attribuito le quattro onorificenze civiche Gelso d’Oro Premio Città di Cernusco per il 2009.
Il premio, istituito nel 2008 dall’Amministrazione Comincini, è andato a Luciano Isa, originario di Todi, dove è nato nel 1950, che da 25 anni è primario del reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale di Gorgonzola. A lui il Consiglio Comunale ha riconosciuto il merito di “avere sviluppato negli anni un nuovo modello culturale e terapeutico di assistenza ai malati terminali; ha umanizzato il sistema di cura, fondandolo su una autentica civiltà sanitaria rispettosa della persona.”
Gelso d’Oro anche ad Adolfo Rotta, classe 1942, nativo di Bellinzago, per molti anni presidente della Commissione Sportiva di Cernusco e protagonista del percorso storico che ha portato alla costituzione della Consulta dello Sport. Il Consiglio gli ha conferito il Premio “per avere dato un contributo significativo al movimento sportivo nella nostra città, riconosciuto anche a livello nazionale sapendo prestare grande attenzione all’educazione dei giovani attraverso lo sport. Il suo impegno e le sue capacità danno prestigio al mondo sportivo cernuschese.”
Benemerenza civica alla Comunità Familiare Cascina Nibai, nata nel 1995, “per l’esperienza di vita fondata sui principi di fraternità e di comunione che ha permesso di accogliere e sostenere altre persone fragili e bisognose di aiuto. Queste famiglie sono diventate, per Cernusco, un positivo esempio di un sogno che si è realizzato.”
Cittadino benemerito, infine, è Pierino Agliardi, nato nel 1931 a Pagazzano (Bergamo), fondatore nel 1981 della Cooperativa Il Fiore, che gestisce il Centro Socio Educativo. Il Consiglio ha così motivato il premio: “per l’impegno e la dedizione che dura da anni a favore delle persone disabili. Tenace ed entusiasta nel suo essere vicino ai più deboli, è l’esempio del cittadino che si offre a tutti gratuitamente ed incondizionatamente.”
La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà nel corso della Festa di S. Giuseppe. Ai benemeriti, che hanno ricevuto la telefonata di congratulazioni del Sindaco, sarà consegnata la targa che riproduce il Gelso dipinto da Van Gogh, scelto da Villa Greppi come emblema della tradizionale attività legata all’industria della seta che, fino al secolo scorso, caratterizzava la città.