8 marzo che dura un intero weekend

8 marzo che dura un intero weekend
Data: 25 febbraio
Sarà un fine settimana tutto al femminile quello che va dal 6 all’8 marzo. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Mariangela Mariani, Assessore alla Cultura, e Rita Zecchini, Assessore con delega alle Pari Opportunità, hanno organizzato una serie di iniziative dedicate al mondo femminile, e non solo.
Venerdì 6, nell’ambito dei concerti organizzati con la Rete culturale della società Umanitaria, un trio femminile composto da Barbara Vignudelli, Paola Vianello e Noia Suarez (soprano, pianoforte e violoncello) si esibirà alla Casa delle Arti, alle ore 21: un concerto che nasce da una ricerca delle tre artiste che hanno voluto riportare alla luce opere di compositrici, vissute in epoche diverse, spesso poco considerate in un ambiente prevalentemente maschile.
Anche la Biblioteca offrirà, sabato 7 marzo, alle 16.30 la presentazione del libro di Eva Schwarzwald “La prigione rosa”. È la storia di Flora Vitale, che ebbe il coraggio di sfidare le convenzioni della sua epoca, e insieme una ricerca dell’autrice, sua nipote, per capire le proprie radici e i percorsi femminili della propria famiglia.
Infine domenica 8 marzo, alle ore 21, nell’auditorium della Casa delle Arti, la compagnia “Caravane de vie” mette in scena il testo teatrale di Cristina Comencini “Due partite”. Si tratta di uno spettacolo che abbraccia mezzo secolo di vita di quattro donne, bambine nella prima parte dello spettacolo, poi donne mature nella seconda: c’è il confronto tra il loro essere donne e quello delle loro madri, alla ricerca di differenze e similitudini, nel tentativo di definire, oggi come ieri, la loro identità di donne.