Gli alunni della Manzoni testano a scuola il risparmio idrico

Data: 25 febbraio
Il Sindaco, Eugenio Comincini e l’Assessore all’Ecologia, Giordano Marchetti, hanno ricevuto questa mattina gli alunni della IV E della Scuola Manzoni, autori di un esperimento sul risparmio idrico condotto dopo aver visitato il camper del Progetto MIDA (Mostra Itinerante Didattica Ambientale), ospitato a Cernusco nella primavera del 2008.
Gli alunni hanno applicato a un rubinetto della loro scuola un dispositivo frangigetto, regalato loro dai tecnici MIDA, e ne hanno poi confrontato i consumi idrici rispetto a un rubinetto privo di questo dispositivo, ottenendo un risparmio di acqua vicino al 50%. Hanno poi comunicato i risultati di questa ricerca in una lettera indirizzata al Sindaco, nella quale chiedono di fare installare i frangigetto su tutti i rubinetti della scuola.
“Provvederemo sicuramente in questo senso,” – ha detto il Sindaco agli alunni, che a Villa Greppi erano accompagnati dall’insegnante Clara Farina e dall’educatrice comunale Tiziana Lastella. – “Perché è importante dare seguito a iniziative come la vostra. Avete interpretato nel modo migliore le attività di sensibilizzazione che su questi temi ci sforziamo di proporre con costanza.”
Marchetti ha poi aggiunto che i frangigetto saranno installati in occasione della ristrutturazione dei bagni alla scuola media di piazza Unità d’Italia e, oltre che alla Manzoni, anche nei rubinetti della scuola Don Milani. “Non tutti i rubinetti ora presenti nelle due scuole sono compatibili con questo dispositivo,” – ha detto Marchetti – “ma dove sarà possibile non mancheremo di rispondere alla vostra richiesta, che è piccola in termini economici ma grande per il suo significato ecologico.”