Truffe anziani: consigli per “far ballare l’occhio”

Data: 19 febbraio
L’Assessorato alle Politiche Sociali distribuirà nelle prossime settimane, a tutti i nuclei familiari in cui vi sia almeno un componente ultrasettantacinquenne, l’opuscolo “Fa’ balà l’oecc”, edito dalla Provincia di Milano.
La pubblicazione, che già conoscono gli spettatori dell’omonimo spettacolo teatrale, sempre sostenuto dalla Provincia di Milano e andato in scena a Cernusco nell’autunno scorso, offre alcuni semplici e pratici consigli per difendersi e possibilmente evitare scippi, borseggi e truffe; crimini di cui gli anziani sono purtroppo il bersaglio più facile e frequente.
“Chi subisce queste aggressioni vive spesso un sentimento di vergogna, di paura e un senso di insicurezza,” scrivono l’Assessore Rita Zecchini e il Sindaco, Eugenio Comincini, nella lettera che accompagna l’opuscolo – “Ciò non significa che gli anziani debbano andare in giro con il solo pensiero di doversi difendere da chiunque passi loro accanto ma con poche misure preventive e un comportamento adeguato possono ridurre notevolmente il pericolo di cadere vittima di atti criminali”.
Zecchini e Comincini sottolineano poi quanto sia importante coniugare sicurezza, solidarietà e mutuo aiuto, promuovendo azioni e comportamenti di condivisione e fraternità che sono un’arma efficace contro l’isolamento sociale. Tenere contatti con i propri vicini di casa e aiutarsi nei momenti di difficoltà sviluppano quel terreno che contribuisce a una maggiore sensazione di protezione e sicurezza.
Su questo delicato tema l’Assessorato alle Politiche Sociali promuove e sostiene già da tempo iniziative di sensibilizzazione e di vera e propria formazione destinata agli anziani, anche in collaborazione con le Forze dell’Ordine locali.