Domanda per la Dote Scuola: assistenza in Comune

Data: 12 febbraio
Torna la Dote Scuola della regione Lombardia, il contributo in materia di diritto allo studio che va a inglobare e sostituire tre precedenti contributi già erogati dal Pirellone: le borse di studio, il buono scuola, gli assegni di studio e il contributo per i libri di testo.
La Dote Scuola è erogata secondo tre tipi di interventi e per vari importi, sotto forma di titoli di accesso ai servizi (altrimenti noti come voucher):
– la dote sostegno al reddito, che sostituisce i contributi per i libri di testo, gli assegni di studio e le borse di studio ed è destinata a studenti delle scuole dell’obbligo e delle scuole secondarie di secondo grado statali le cui famiglie presentino un Isee non superiore a 15.458 euro. Il contributo, in questo caso, varia da 120 euro per le scuole primarie a 320 euro;
– la dote “buono scuola”, rivolta agli studenti che frequentano scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado paritarie, parificate o legalmente riconosciute; l’indicatore Isee massimo per richiedere questo contributo deve essere di 46.597 euro; il contributo, assegnato in base a una graduatoria regionale, sarà pari al 25% delle spese dichiarate con un tetto massimo di 1.050 euro; questo contributo può essere sommato con eventuali altri contributi integrativi a beneficio di studenti disabili;
– la dote merito, istituita per promuovere le eccellenze e destinata agli allievi delle scuole pubbliche, paritarie, legalmente riconosciute e parificate le cui famiglie abbiano un Isee inferiore o uguale a 20.000 euro e abbiano concluso la scuola secondaria di primo grado con valutazione Ottimo, oppure i primi quattro anni della scuola secondaria di secondo grado con valutazione finale media di 7,5/10. I promossi alla Maturità con votazione 100 e lode beneficiano della dote di merito indipendentemente dal livello economico familiare, semplicemente presentando la relativa domanda; i contributi, in questo caso ammontano a 500 e a 1.000 euro a seconda del grado scolastico.
Le informazioni sui contributi e sulla compilazione dei moduli, nonché i moduli stessi, sono disponibili sui siti internet www.regione.lombardia.it e www.dote.regione.lombardia.it. Per le informazioni è anche possibile chiamare il call center 840.00.00.09 (da telefono fisso entro i confini della Lombardia) o 02.999.60.801 (da cellulare o fisso al di fuori della Regione).
I moduli devono essere presentati presso Regione Lombardia esclusivamente via internet entro il 30 aprile 2009, per la dote merito le domande devono invece essere presentate dal 1° al 30 settembre 2009.
Per coloro che abbiano necessità di assistenza informatica nella compilazione dei moduli l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune è a disposizione con i seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30; il lunedì anche dalle 15 alle 19 ad accesso libero; il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento, che si può richiedere telefonando allo 02.9278444 .