Non solo multe: i numeri dell’attivita’ della PL nel 2008

Non solo multe: i numeri dell’attivita’ della PL nel 2008
Data: 5 febbraio
Il Comandante della Polizia Locale, Maurizio Penatti, e l’Assessore alla Polizia Locale, Claudia Mandelli, hanno presentato la relazione sull’attività del Comando di Polizia Locale per il 2008.
Le attività di polizia stradale risultano quelle che occupano per la maggior parte del tempo gli agenti, impegnati però anche nelle ispezioni annonarie e in quelle sui cantieri edilizi, negli accertamenti tributari e in quelli relativi alle nuove residenze.
Fra i dati più significativi rilevati dal Comando di via Neruda c’è quello che riguarda gli incidenti stradali, che sono in calo (165 nel 2008, contro i 186 del 2007 e i 230 del 2006). Nella classifica delle strade con il maggior numero di sinistri la Statale 11 è al primo posto; via Videmari e via Masaccio sono quelle che hanno invece visto il minor numero di incidenti.
I controlli stradali hanno portato al ritiro di 41 carte di circolazione e di 8 patenti (una per guida in stato di ebbrezza), mentre sono state contestate 200 violazioni che hanno prodotto una decurtazione di 1015 punti patente.
Il divieto di sosta – pratica sempre troppo diffusa – è stato rilevato in 89 casi su piste ciclabili, in 36 casi su spazi riservati ai disabili e in 12 casi su passaggi pedonali. 18 conducenti si sono visti rifilare la multa per guida senza cinture di sicurezza e 16 sono stati “pizzicati” a parlare al telefono senza auricolare.
Il personale al lavoro in Comando ha dovuto smistare quasi 100 telefonate giornaliere, ha ricevuto circa 8000 utenti e ha abilitato poco più di 28000 permessi temporanei di accesso alla Ztl.
Sul fronte della polizia amministrativa l’attività di controllo si è concentrata sui mercati e gli esercizi commerciali (104 presidi al mercato e 43 ispezioni in negozi e pubblici esercizi); 42 sono state le ispezioni a cantieri edilizi mentre il Comando ha ricevuto ben 467 denunce di infortuni sul lavoro.
“Non posso che esprimere il mio apprezzamento per questi risultati” – ha detto Mandelli; “Agenti e funzionari si sono dimostrati efficienti e flessibili, considerati questi carichi di lavoro. Il potenziamento dell’organico, con l’inserimento di 4 nuovi elementi, permetterà senza dubbio di migliorare ancora l’efficienza e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.”
Infine una nota per il Gruppo di Protezione Civile, che nel 2008 ha visto incrementare la propria dotazione con un nuovo pick up e con una pompa idrovora, utilizzata in autunno per la prima volta in aree private allagate da nubifragio. Il corso per nuovi volontari, organizzato nel corso dell’anno, ha goduto dell’accreditamento presso la Scuola Superiore Regionale di Protezione Civile.