Bambini a teatro per imparare ad accettare gli altri

Data: 5 febbraio
Scuole e Comune insieme per promuovere l’intercultura attraverso il teatro. Questo è il significato dell’iniziativa proposta per il 14 febbraio presso l’Auditorium Maggioni, in via Don Milani. Al mattino lo spettacolo è riservato alle scuole mentre alle 15.30 la replica è aperta a tutti e al termine sarà offerta la merenda ai bambini in sala.
Lo spettacolo si intitola “Anna è furiosa”, prodotto dal Centro Psicopedagogico per la Pace e organizzato in collaborazione con lo Spazio Variopinto, il laboratorio interculturale cernuschese che compie 10 anni di attività.
“La proposta di un percorso comune sul tema dell’intercultura nasce dalla riflessione incentrata sull’evidente cambiamento cui sarà sempre più sottoposto il nostro territorio, insieme alla società tutta, in ordine alla convivenza multiculturale, fenomeno dinamico e complesso” – dice l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini, presentando l’iniziativa.
“Anna è furiosa” è uno spettacolo interattivo, in cui la protagonista, Anna, scatena la sua rabbia contro tutto e contro tutti e all’improvviso comincia ad accorgersi del pubblico intorno a lei. Attraverso l’interazione diretta con i bambini che assistono allo spettacolo, Anna scopre che la sua rabbia va scomparendo.
Lo spettacolo diventa così un momento formativo per i bambini, che si confrontano con i temi del conflitto, della sua gestione e dell’accettazione dell’altro.
Aggiunge Rita Zecchini. “Ritengo fondamentale realizzare azioni, attività e progetti che mirino a costruire una società solidale e pacifica, educando i bambini e i ragazzi ad uno spirito critico, aperto alla conoscenza e valorizzazione di tutte le culture.”
“In questo senso reputo strategico il coinvolgimento del mondo della scuola, istituzione educativa che lavora quotidianamente in sinergia con le famiglie, per promuovere percorsi di educazione interculturale in modo coordinato con il personale docente, insieme alle operatrici del laboratorio Variopinto che da dieci anni lavorano nella nostra città costruendo percorsi per la piena inclusione dei bambini provenienti da altri mondi e culture. Percorsi che spero proseguano nel tempo, coinvolgendo anche tutto il mondo associativo e aggregativo che nella nostra comunità esprime vivacità e profonda sensibilità per le tematiche relative ai diritti di cittadinanza di tutti.”
Lo spettacolo diventa l’occasione per festeggiare i 10 anni dello Spazio Variopinto, le cui operatrici, in occasione della replica delle ore 15.30, allestiranno negli spazi di ingresso all’Auditorium una mostra con i materiali realizzati dai bambini e proietteranno un piccolo cortometraggio realizzato sempre con i bambini del laboratorio.