Da Infoenergia no ai tagli sul risparmio energetico

Data: 18 dicembre
Il Comune di Cernusco ha votato, insieme agli altri Comuni soci presenti all’assemblea del 2 dicembre scorso, la risoluzione di Infoenergia contro i tagli annunciati dal Governo agli incentivi fiscali per chi ha effettuato interventi diretti all’efficienza e al risparmio energetico.
La società, che raccoglie la Provincia di Milano e i Comuni che fanno parte della rete di sportelli informativi sulle tematiche energetiche e ambientali, ha chiesto ai parlamentari eletti in Lombardia di respingere il provvedimento governativo. La misura – a giudizio della stessa Infoenergia – andrebbe a tagliare qualcosa come 230 milioni di euro, ovvero l’ammontare del risparmio fiscale dei 28mila interventi effettuati dai privati, in Provincia di Milano, tra il 2007 e il 2008, con una spesa media di 15mila euro a intervento.
“Le motivazioni di Infoenergia ci trovano pienamente d’accordo”, dice l’Assessore Paolo Della Cagnoletta, che la delega allo Sviluppo Economico e Sostenibile – “lo strumento dello sgravio fiscale si è dimostrato l’unico incentivo davvero valido per promuovere l’efficienza e il risparmio energetico. Questa scelta del Governo penalizza fortemente non solo i cittadini lombardi, che in Italia sono i più attivi fruitori di queste misure, ma anche le imprese del settore, che patiranno un sicuro rallentamento dell’attività produttiva dovuto alla diminuzione degli investimenti”.