Tutto esaurito per il debutto di Armoni’a

Data: 11 dicembre
Il pubblico ha gremito ieri la Chiesa del Divin Pianto in tutti i suoi 400 posti a sedere e in fondo alla chiesa molte altre persone hanno seguito in piedi il Concerto di Natale, che ha segnato il debutto della rassegna musicale Armonia organizzata dall’Assessorato alla Cultura.
“Platee come questa mi fanno sentire orgogliosa di essere assessore alla cultura di questa città”, ha detto al pubblico Mariangela Mariani, presentando la serata. “Non mi aspettavo una risposta simile da parte del pubblico verso una proposta musicale molto affascinante ma anche molto impegnativa, soprattutto poi con le condizioni di maltempo di oggi.”
Il concerto è stato una grande prova d’insieme della United Europe Chamber Orchestra e del suo coro, che hanno eseguito i cori dal Messiah di Haendel e il Magnificat di Vivaldi. Sul podio c’era, a sorpresa, Suela Mullaj, che ha egregiamente sostituito Massimo Palumbo, assente a causa di un serio problema familiare.
Il pubblico ha apprezzato la serata con applausi appassionati e ha rispettato in pieno la tradizione legata alle esecuzioni dell’Alleluia haendeliano, ricordata proprio dall’Assessore Mariani prima del concerto. Quando assistette all’esecuzione del coro finale del Messiah, il sovrano inglese Giorgio II si emozionò a tal punto da alzarsi in piedi di scatto, seguito da tutto il pubblico presente. Da allora quella di alzarsi in piedi all’Alleluia finale è una tradizione in uso in molte parti del mondo.
La rassegna Armonia torna sul palcoscenico della Casa delle Arti il 9 gennaio, con l’ensemble di archi dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali ad eseguire le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.