Verso il PGT, con la partecipazione dei cittadini

Data: 13 novembre
Prosegue con la fase legata alla partecipazione civica l’iter di elaborazione del Piano di Governo del Territorio, lo strumento urbanistico che sostituisce il Piano Regolatore Generale e che tutti i Comuni devono adottare per disposizione della Legge Regionale 12/2005.
Dopo le prime interviste, condotte a un panel di interlocutori selezionato, l’Amministrazione Comunale ha organizzato quattro incontri pubblici che si terranno in Biblioteca per altrettanti martedì consecutivi, dal 18 novembre al 9 dicembre, tutti con inizio alle ore 21.
Chiuderà il ciclo un convegno, organizzato per sabato 24 gennaio 2009, presso la Casa delle Arti, in cui gli Amministratori comunali e i progettisti, incaricati della redazione del Piano, restituiranno ai cittadini le sintesi, i commenti e le conclusioni emersi dagli incontri.
“Il PGT è uno strumento più ricco del vecchio Piano Regolatore Generale, perché non si occupa solo delle possibilità di costruire nuove parti di città e di mantenere la città esistente, “ spiega Giordano Marchetti, Vicesindaco con delega alla Gestione del Territorio – “ma ci dà la possibilità di pianificare lo sviluppo futuro della città anche in termini di nuovi servizi o di potenziamento di quelli esistenti. Per questo negli incontri pubblici affronteremo tutti gli aspetti della programmazione urbanistica, dall’ambiente all’economia, dalla casa agli spazi per i servizi.”
“La realizzazione del Piano di Governo del Territorio è uno degli impegni più rilevanti del nostro mandato di governo,” dice il Sindaco, Eugenio Comincini – “Il lavoro di preparazione ci invita a riflettere sul futuro della città e sul valore civile e collettivo delle scelte di governo urbanistico. Discutere queste scelte con i cittadini rappresenta per noi un momento alto e importante di partecipazione civica.”
Come supporto informativo a questa iniziativa Villa Greppi distribuirà nel corso della prossima settimana un supplemento speciale del periodico comunale interamente dedicato alle tematiche urbanistiche.
Ecco il calendario completo degli incontri:
martedì 18 novembre – “La città tra presente e futuro: l’eredità del PRG e le alternative di sviluppo”
martedì 25 novembre – “Economia: quali prospettive di crescita economico-produttiva per la nostra città”
martedì 2 dicembre – “Ambiente: tutelare il territorio di Cernusco e promuovere una mobilità sostenibile”
martedì 9 dicembre – “Casa e servizi: garantire alle persone spazi e servizi per una migliore qualità della vita”