Approvato il Piano di Diritto allo Studio 2008-2009

Data: 6 novembre
Nella seduta del 5 novembre il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza il piano degli interventi per l’attuazione del diritto allo studio per l’anno scolastico 2008-2009; “un programma non semplice da elaborare, dati i cambiamenti profondi che il mondo della scuola sta subendo”, ha detto l’Assessore all’Educazione, Maurizio Magistrelli nella relazione all’Aula Spinelli.
“Ci attende un periodo di transizione nel quale è necessario che i soggetti in gioco siano disponibili al confronto continuo per la ricerca di soluzioni e strategie adeguate”. Il confronto è stato alla base dell’elaborazione di questo stesso piano, “per il quale sono stati aperti cinque tavoli di lavoro tematici fra Amministrazione Comunale e dirigenti scolastici”.
Magistrelli ha messo in luce uno dei punti più qualificanti del piano 2008-2009: il protocollo di intesa tecnico-operativa per l’inserimento degli alunni disabili, “che segna la ferma volontà del Comune e delle scuole di condividere strategie, obiettivi e modus operandi su un aspetto particolarmente sensibile, in cui si devono garantire precisione e affidabilità”.
Gli interventi previsti dal piano, in questo ambito, riguardano l’assistenza all’integrazione per gli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado e la supervisione all’attività scolastica. A questo stesso intervento sono assimilati anche quelli per gli alunni a rischio di emarginazione, “CAG Friends” e “Sportello Variopinto”. Lo stanziamento totale ammonta a 550.055 euro, fra i quali 8.000 euro sono destinati all’acquisto di computer e programmi provvisti di ausili per gli alunni disabili delle scuole materne ed elementari.
Nella relazione dell’Assessore ha trovato spazio anche una citazione per l’accordo volto al trasferimento a Cernusco della Facoltà di Scienze Motorie, “un importante elemento di cambiamento che avrà ricadute significative sul sistema formativo locale”.
Nel dettaglio dei numeri, il piano per il diritto allo studio prevede uno stanziamento di 88.389 euro per il trasporto scolastico e di 270.684 euro per le mense. Il costo del pasto passa a 4,03 euro, di poco sotto la media dei costi rilevati nei Comuni della zona, con fasce progressive di esenzione su base Isee.
105.000 euro andranno a sostegno di progetti proposti e realizzati dalle scuole, mentre con 67.430 euro si sosterranno le attività promosse dall’Assessorato all’Educazione anche in collaborazione con altri Assessorati comunali: il servizio pre-scuola (cui sono iscritti 174 alunni per un totale di 1.440 ore) e quello post scuola; i progetti didattici di educazione civica (“Una giornata in Comune”), di educazione ambientale, di educazione alla lettura (“Un giorno in biblioteca”) e di educazione stradale; di lotta alla dispersione scolastica, tramite lo sportello orientamento.
I contributi all’acquisto dei libri di testo e di attrezzature didattiche ammontano a 112.900 euro, ai quali si devono aggiungere i contributi erogati da Regione Lombardia, la cui gestione è affidata al Comune per quanto concerne la compilazione e l’inoltro domande.
Alle scuole pubbliche paritarie non statali sono destinati fondi per 326.240 euro, fra contributi e concessioni in comodato. Al Centro di Formazione Professionale saranno erogati 25.500 euro, mentre 83.000 euro rappresentano il sostegno alla Scuola Civica di Musica.
La manovra ammonta, nel complesso, a 1.590.000 euro e prevede 138.356 euro di entrate.
Infine l’Assessore ha elencato i principali interventi del 2009 legati agli edifici scolastici: il trasferimento del Centro Diurno Disabili nella sede oggi in costruzione, che a partire dall’anno scolastico 2009-2010 renderà disponibili tre nuove sezioni alla scuola dell’infanzia di via Buonarroti; il progetto legato all’audit energetico degli edifici comunali, “da cui ci attendiamo indicazioni operative per rendere le scuole più efficienti dal punto di vista del consumo di energia”; i lavori di riqualificazione dell’Ipsia di via Volta, grazie all’accordo con la Provincia di Milano; la progettazione definitiva del polo scolastico alle porte di Ronco.