Zanzare e dintorni: qualche ulteriore precisazione
Zanzare e dintorni: qualche ulteriore precisazione
Data: 28 ottobre
Come indicato nell’articolo su Semplice Comune Cittadino, e del resto confermato dagli stralci riportati nell’intervento del dott. Galluzzo, la lotta alle zanzare deve privilegiare la prevenzione, mediante bonifica dei ristagni d’acqua e interventi larvicidi (per l’eliminazione delle larve) in quelle raccolte d’acqua che non si possono eliminare, mentre devono essere attentamente valutati gli interventi adulticidi (sugli insetti adulti), che hanno costi elevati, alto impatto ambientale e breve durata.
Nel nostro Comune la campagna di disinfestazione è stata pertanto condotta limitando al minimo indispensabile gli interventi adulticidi (effettuati solo in occasione di eventi particolari), e concentrando invece l’azione sui trattamenti antilarvali, che sono stati effettuati su tutti i terminali della fognatura pubblica e i ristagni d’acqua presenti su suolo pubblico, con intervalli di tempo di 15 giorni tra un intervento e l’altro, per un totale di 11 interventi tra il 7 maggio e il 25 settembre, coerentemente con le linee guida della Regione Lombardia in materia.
La zanzara tigre, presente sul nostro territorio da alcuni anni, ha la caratteristica di poter completare il proprio ciclo anche in piccolissime raccolte d’acqua come sottovasi, ciotole per animali, secchi per la raccolta di acqua piovana, annaffiatoi non svuotati, ristagni d’acqua in grondaie ostruite, griglie e caditoie, piccoli contenitori abbandonati ecc.
Poiché questi focolai di riproduzione della zanzara tigre si trovano per circa il 75 – 80% in aree di proprietà privata, l’Amministrazione Comunale ha emesso apposita ordinanza in materia e ha predisposto un opuscolo, distribuito a tutte le famiglie nel mese di maggio, con alcuni consigli e l’esplicita indicazione del calendario degli interventi larvicidi. È stata inoltre inviata specifica comunicazione ad Amministratori di Condominio e aziende, con indicazioni sulle corrette modalità di prevenzione e contenimento dell’infestazione.
Anche sul sito internet comunale, nella pagina relativa all’ufficio ecologia, è presente un’ampia sezione dedicata alle zanzare, in cui sono illustrate le modalità d’intervento che il Comune, dal 2000 – quando la competenza è passata dalle ASL ai Comuni – mette in atto (secondo le direttive emesse dalla Regione) e sono indicati gli interventi che anche i privati sono chiamati ad attuare.
“Stupisce – afferma l’assessore all’ecologia Marchetti – che un esperto conoscitore della materia e della realtà cernuschese, come afferma di essere il dottor Galluzzo, si lasci andare a considerazione che nulla hanno a che fare con la realtà dei fatti. Forse, se avesse letto attentamente quanto comunicato, sia sul sito comunale, sia sullo specifico opuscolo distribuito a tutti i cittadini, ci avrebbe risparmiato la sua dotta disquisizione in tema di zanzare”.
- Categorie