Iniziative natalizie: nessun ripensamento della Giunta

Data: 23 ottobre
“È una polemica fine a se stessa”: questo il commento del Sindaco, Eugenio Comincini alle notizie pubblicate dalla stampa locale circa il presunto “dietro front” della Giunta sulle iniziative natalizie a ridotto impatto ambientale.
Dello stesso tenore sono anche i commenti degli altri assessori chiamati in causa nella vicenda. “Nella delibera di indirizzo, approvata il 29 settembre, abbiamo posto un limite massimo di spesa di 101mila euro”, dice Mariangela Mariani, Assessore alla Cultura.
In questo budget rientrano i costi per l’abete natalizio, che sarà allestito in piazza Unità d’Italia, per la pista di pattinaggio, per la giostra dei cavalli di piazza Matteotti, per il presepe proveniente dalla Val Gardena, da allestire in piazza Gavazzi, e per tutte le iniziative organizzate dalla Biblioteca e dal Comune dall’inizio di dicembre a metà gennaio 2009.
Nel testo della delibera poi è esplicito il riferimento alla mitigazione degli effetti sull’ambiente di questi interventi “sia con la fornitura di energia ‘pulita’ che con altre forme di compensazione ambientale”. “Useremo lampade a basso consumo per le luminarie, provvederemo a ripiantumare l’abete natalizio e per la pista del ghiaccio opteremo per soluzioni tecniche per ridurre il consumo di energia”, precisa Mariani. “Proprio questi impegni hanno fatto sì che anche gli assessori di Vivere Cernusco, da sempre attenti alle tematiche ambientali, dessero il loro assenso alle iniziative proposte.”
Senso di responsabilità verso le istanze che arrivano dalla cittadinanza, dunque, ma senza tradire i principi già espressi lo scorso anno: “Personalmente avremmo preferito un Natale più sobrio”, continua Mariani – “ma abbiamo voluto dare una risposta alle richieste soprattutto dei più giovani, anche perché probabilmente non saranno in molti a potersi permettere vacanze, questo Natale; la pista può essere un’occasione di ritrovo e di divertimento senza spesa eccessiva.”
Infine, sull’apporto delle sponsorizzazioni Mariani precisa: “Molte risposte stanno arrivando ai nostri uffici da commercianti, istituti bancari e imprese locali, che con il loro sostegno economico evidentemente mostrano di apprezzare le iniziative.”
“Lo scorso anno avevamo ricevuto critiche per le proposte natalizie, benché ne avessimo spiegato molto chiaramente le motivazioni”, commenta il Sindaco – “Quest’anno rispondiamo alle richieste delle famiglie e dei nostri cittadini più giovani e le critiche piovono di nuovo. Abbiamo organizzato le iniziative natalizie nel rispetto dello spirito che ci caratterizza, attento all’ambiente e al risparmio delle risorse. Questo mi sembra sufficiente a dimostrare che polemiche come questa hanno poco costrutto.”