In via Vespucci cantiere verso la chiusura

Data: 16 ottobre
Nuove modifiche alla viabilità in via Vespucci per consentire il completamento della riqualificazione cominciata nello scorso aprile. Dal 20 ottobre al 15 novembre saranno realizzati l’incrocio con via Mameli e il cordolo centrale della stessa via Vespucci. Lavori che obbligano il Comune ad adottare quattro modifiche alla viabilità attuale:
– chiusura al traffico di via Mameli;
– inversione del senso unico di marcia in via Monza nel tratto da via Fontanile a via Leonardo da Vinci;
– senso unico in via Vespucci, in direzione Cologno Monzese-tangenziale est;
– doppio senso di circolazione in via Romita.
Con questo assetto sarà possibile entrare a Cernusco, da Cologno Monzese e dalla tangenziale est, lungo via Vespucci fino alla nuova rotonda con via Fontanile e poi lungo la stessa via Fontanile e via Monza, oltre alla normale possibilità di via Buonarroti. Sarà possibile invece uscire da Cernusco utilizzando via Vespucci e sempre la direttrice via Buonarroti-via Fontanile.
“Completati questi lavori mancheranno solo alcune rifiniture che eseguiremo, condizioni meteo permettendo, entro dicembre 2008,” spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Rosci – “in modo da riconsegnare la via Vespucci ristrutturata e ripiantumata con un anticipo di due mesi sulle previsioni di cantiere.”
“Siamo consapevoli che questa situazione potrà creare ulteriore disagio a chi percorre in auto la zona,” aggiunge il Sindaco, Eugenio Comincini. “Non ci è stato possibile però eseguire questi lavori durante i mesi di luglio e agosto, quando abbiamo invece realizzato la rotatoria fra via Vespucci e via Fontanile, un intervento molto più critico in quanto a impatto sul traffico”.
Le nuove modifiche alla viabilità si rendono quindi necessarie per due motivi: il primo è completare nel modo più efficiente e veloce possibile il cantiere di via Vespucci; il secondo riguarda proprio il traffico.
Spiega Comincini: “Uno studio effettuato dai nostri tecnici ha rivelato che sommare la chiusura di via Mameli all’attuale assetto della viabilità avrebbe di fatto causato la paralisi dell’incrocio via Vespucci-via Oberdan-via Romita. Quindi abbiamo ritenuto che questa fosse la scelta da adottare per rendere gestibile al meglio una situazione comunque problematica.
“Ai nostri concittadini chiediamo un ulteriore sforzo di pazienza e di collaborazione. I lavori volgono al termine; stiamo per riconsegnare loro uno dei più importanti assi viari cittadini completamente rinnovato, più vivibile e più sicuro.”