Da Cernusco al mondo con la cooperazione internazionale

Data: 9 ottobre
La cooperazione internazionale, i suoi obiettivi e le sue motivazioni sono i temi di un ciclo di tre incontri promosso dal Comune, tra il 17 ottobre e il 13 novembre.
La prima conferenza, in programma per il 17 ottobre, ha per tema la passione e la professione di chi lavora nella cooperazione internazionale e si tiene in concomitanza con la mobilitazione mondiale “Stand Up” (promossa dall’Onu per la lotta alla povertà) alla quale il Comune di Cernusco aderisce con questa iniziativa.
In calendario ci sono anche il racconto per immagini della realtà della Repubblica Dominicana (il 31 ottobre), e la testimonianza di due cooperanti internazionali attualmente impegnati in altrettanti progetti (il 13 novembre). Tutte le conferenze si tengono nella sala Camerani della Biblioteca Civica alle ore 17.45
Promotori dell’iniziativa cernuschese sono il Sindaco, Eugenio Comincini, e la consigliera comunale Erica Spinelli (Vivere Cernusco), da lui delegata all’approntamento dei progetti e dei sostegni comunali alla cooperazione internazionale decentrata. “Gli incontri sono rivolti a chiunque desideri approfondire questi temi,” spiega Spinelli – “e abbiamo deciso di proporli al pubblico invitando testimoni diretti che lavorano sul campo e che dalla cooperazione internazionale hanno tratto importanti esperienze”.