Ginnastica per il corpo e la mente, per alleviare la vecchiaia

Data: 18 settembre
La miglior prevenzione di molte malattie passa anche attraverso la cura della forma psicofisica della persona. Sono convinti di questo assunto l’Assessorato alle Politiche Sociali e le Associazioni Mens Sana e Coscienza e Salute, che collaborano in un progetto del Contratto di Quartiere II destinato alla popolazione anziana.
Il progetto sarà presentato dall’Assessore alla Politiche Sociali, Rita Zecchini, il 25 settembre alle ore 17, presso la Biblioteca Civica.
Condizioni socio-ambientali, stili di vita, comportamenti alimentari, relazioni sociali: tutto contribuisce alla salute della mente e del corpo”, spiega l’Assessore Rita Zecchini – “e dal momento che conferisce piena dignità alle persone il benessere psicofisico deve essere pienamente tutelato.” Questa tutela è maggiormente necessaria nelle situazioni, come la terza e la quarta età, in cui il mantenimento dell’autonomia psicofisica diventa più difficoltoso e rischia di tramutarsi in un costo che grava non solo sull’anziano ma anche sulla sua famiglia.
Ci sono vari interventi già attuati sul territorio che intervengono a risolvere il problema di cucinarsi un pasto oppure di raggiungere ambulatori ed ospedali per le visite e le analisi. Quelli programmati per i mesi autunnali sono invece legati più all’aspetto psicologico e relazionale.
I 10 incontri del corso di ginnastica mentale, tra ottobre e dicembre, hanno lo scopo di aiutare a mantenere il cervello “più giovane”, con esercizi che aiutano la flessibilità della mente potenziando le abilità del cervello. Spazio anche all’attività fisica con un corso appositamente pensato per gli over 50, mentre hanno un carattere più spiccatamente meditativo gli incontri sul benessere olistico, con cui provare a stabilire l’equilibrio fra le dimensioni del corpo, della mente e della coscienza.
Infine, con due corsi e una vera e propria inaugurazione dell’anno accademico, in programma per il 14 ottobre, debutta a Cernusco l’Università della Terza Età, ovvero un’accademia della cultura che permette a chi ha i capelli bianchi di continuare a lo studio e l’approfondimento.
Nel programma di questo primo anno accademico ci sono due corsi: “Cibo, l’alimentazione degli anziani”, con cinque lezioni fra ottobre e novembre, e “Psicologia: il fare per essere”, con quattro lezioni tra novembre e dicembre. Per questi ultimi corsi il Comune collabora con Auser, fortemente impegnata anche a Cernusco nel sostegno alla popolazione anziana.
La frequenza a tutte le iniziative è gratuita ma è necessario iscriversi e avere – per il corso di Attività Fisica Adattata – la prescrizione del medico di famiglia. Per informazioni e iscrizioni è a disposizione il recapito telefonico del Settore Servizi Sociali 02/9278401, oppure è possibile inviare un messaggio all’indirizzo cq2@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it .