Anno scolastico al via a Cernusco con 5mila studenti

Data: 10 settembre
Alunni, studenti e insegnanti di Cernusco sono tornati nelle aule per l’inizio dell’anno scolastico 2008-2009, che terminerà il 6 giugno 2009
I bambini iscritti alle scuole primarie sono 1373, i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado sono 764 mentre i bambini iscritti alla scuola materna sono 685.
Le scuole non pubbliche sono frequentate da 503 ragazzi. I due istituti di secondo grado accolgono rispettivamente 1410 iscritti (l’Itsos) e 411 studenti (l’Ipsia).
In nessun istituto si segnalano incrementi o decrementi rilevanti nelle iscrizioni.
Un popolo di 5146 giovani a cui il sindaco Eugenio Comincini, e l’assessore all’educazione, Maurizio Magistrelli hanno augurato ad alunni, insegnanti e personale di supporto un sereno e proficuo lavoro per questi nove mesi, con l’auspicio che la scuola sia interpretata e vissuta “come un luogo ideale di confronto fra giovani della stessa età e fra giovani e adulti. Uno spazio aperto a tutti, senza preferenze e discriminazioni.”
Prima dell’inizio delle lezioni il Comune ha svolto lavori ed interventi in vari plessi scolastici cittadini. Sono state attivate due nuove sezioni a numero ridotto nella scuola dell’infanzia di via Buonarroti e una sezione piena alla Primaria di via Mosè Bianchi. Qui il Comune ha realizzato interventi di tipo strutturale, con la realizzazione di aule e bagni. Alla scuola Don Milani è stata invece realizzata la controsoffittatura del locale mensa, mentre i lavori all’impianto di riscaldamento della scuola materna sono ancora in corso e saranno completati entro la giornata dell’accensione dei caloriferi, a metà ottobre. Questi lavori sono cominciati più tardi perché non richiedono la chiusura della scuola; possono essere eseguiti anche con la presenza di bambini e personale. Tutto il complesso di via Don Milani ha visto poi, già in primavera, la riqualificazione della recinzione.
Un’altra e più complessa riqualificazione è quella in progetto per i locali dell’Ipsia di via Volta, in virtù della convenzione firmata da Comune e Provincia. Il Comune ha provveduto a rimuovere completamente le coperture in eternit ancora presenti, mentre la Provincia stanzierà 2 milioni di euro per la ristrutturazione dell’immobile.